rotate-mobile
Cronaca Colle dell'Ara

"Obesity day", controlli gratuiti lunedì al policlinico

I medici del Centro obesità di Chieti a disposizione dei cittadini in occasione della Giornata nazionale per la lotta contro l'obesità

Per la Giornata nazionale per la lotta contro l'obesità, lunedì 10 ottobre l'èquipe del Centro obesità della Clinica medica dell’Ospedale di Chieti sarà a disposizione dei cittaidni. Dalle 8 alle 17 una postazione sarà allestita presso il V livello, stanza 502, dalle ore 8.00 alle 17.La giornata è sotto l'egida dell’Associazione Italiana di Dietetica e Nutrizione Clinica (ADI).

L'Organizzazione Mondiale della Sanità ha dichiarato l'obesità "malattia sociale", la cui prevenzione e cura deve far parte in modo imperativo delle politiche sanitarie nazionali. La popolazione adulta italiana risulta così distribuita secondo l'Istat: 53% normopeso; 33.4% sovrappeso; 9% obeso; 3.6% sottopeso. La regione Abruzzo non si discosta da tali valori.

Il progetto Obesity Day coinvolge i centri ADI (Servizi di Dietetica e Nutrizione Clinica, Servizi Territoriali, Centri Obesità) nel campo specifico della prevenzione e della cura dell'obesità e del sovrappeso, ponendosi varie finalità: sensibilizzare l'opinione pubblica nei confronti dei rischi dell'obesità e del soprappeso, spostare l'attenzione sull'obesità da problema estetico a problema di salute, far crescere nella popolazione la consapevolezza di poter disporre attraverso i centri di validi punti di riferimento tecnico nella cura di obesità e sovrappeso.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Obesity day", controlli gratuiti lunedì al policlinico

ChietiToday è in caricamento