rotate-mobile
Cronaca Francavilla al Mare

La pasta a cena fa ingrassare? No. Il rehab alimentare dei nutrizionisti e Romito

Si chiama Life Care philosohpy, il nuovo approccio nutrizionale in cui gusto e piacere diventano alleati della salute. A promuoverlo la Medical spa dell'Hotel Villa Maria di Francavilla con i nutrizionisti Camillo Ezio Di Flaviano, Agostino Grassi e lo chef Niko Romito

Dimagrire e ritrovare il proprio equilibrio, senza votarsi a un regime alimentare segnato dalle rinunce, seguendo percorsi di “food training” su misura. E’ questo il nuovo approccio nutrizionale promosso dalla Medical spa dell’Hotel Villa Maria di Francavilla al Mare.

Dall’esperienza dei medici nutrizionisti Camillo Ezio Di Flaviano e Agostino Grassi, e alle innovative tecniche di preparazione dei cibi dello chef Niko Romito, insignito della terza stella Michelin, nasce la Life Care philosohpy, vero e proprio stile di vita, in cui gusto e piacere, uniti alla conoscenza di alcune semplici regole, diventano alleati della salute.

“La strategia Life Care nasce attingendo alle più aggiornate conoscenze medico-scientifiche in ambito nutrizionale, come la nutrigenomica”, spiega Camillo Ezio di Flaviano, primario di Riabilitazione Nutrizionale del Gruppo Policlinico Abano Terme  “Questa disciplina studia l'interazione tra gli alimenti e il nostro DNA: il cibo non è un semplice mezzo per apportare calorie, ma uno strumento in grado di influenzare la qualità e la durata della nostra vita. Da qui abbiamo delineato alcune regole fondamentali: l’impiego di cibi a basso indice glicemico, la preferenza per i grassi insaturi, il giusto apporto di vitamine e minerali, la riduzione del sale. L'obiettivo finale della Filosofia LC è quello di far raggiungere all’ospite il suo ‘peso salutare’ e di insegnargli a mantenerlo, continuando ad assumere il cibo-medicina”. 

Un autentico rehab alimentare quello proposto dagli esperti di Villa Maria, per porre rimedio agli attuali trend dell’alimentazione occidentale, troppo sbilanciata verso grassi e zuccheri raffinati a scapito di alimenti benefici “caduti in disuso”, come i legumi. “Un’unione che può portare a risultati anche sorprendenti”, evidenzia Agostino Grassi “Come dimostra il caso della pasta bandita a cena da moltissime diete, perché ritenuta responsabile dell’aumento di peso. Mito sfatato dalla Life Care Philosophy che invece rivaluta questo alimento, in particolare se associato a lenticchie, ceci o altri legumi, per via del suo basso indice glicemico”.

E lo chef pluristellato Niko Romito, aggiunge: “Ho deciso si aderire al progetto Life Care per il suo alto valore medico-scientifico. Il mio contributo consiste nel mettere a punto tecniche in grado di valorizzare la qualità delle materie prime, rispettandone le proprietà organolettiche. L’obiettivo è la preparazione di piatti salutari, ma anche buoni e ricchi di gusto. Può sembrare strano ma si può ottenere questo risultato senza avvalersi di metodiche tradizionali come il soffritto o l’aggiunta di grassi in cottura. Cuocere gli alimenti a basse temperature, estrarre il liquido che compone i vegetali e utilizzarlo come condimento. Sono esempi di preparazione dei cibi che preservano il loro valore nutrizionale e ne esaltano il sapore”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La pasta a cena fa ingrassare? No. Il rehab alimentare dei nutrizionisti e Romito

ChietiToday è in caricamento