rotate-mobile
Cronaca Lanciano

Nuove sale operatorie per l’Oculistica all’ospedale di Lanciano

Aumento delle attività chirurgiche con conseguente abbattimento delle liste d'attesa per gli interventi di glaucoma, cataratta e maculopatia, sottolineano dalla Asl. La cerimonia di benedizione con il Vescovo in occasione della festa di Santa Lucia

L’Oculistica dell’ospedale “Renzetti” di Lanciano cresce e amplia gli spazi dedicati alla chirurgia: a partire dai prossimi giorni infatti, saranno attive due sale operatorie completamente rinnovate e adibite agli interventi.

Sarà così possibile incrementare sia la chirurgia oculare più importante (distacchi di retina, glaucoma, trapianti di cornea, cataratta, ecc..), sia quella meno complessa, ma altrettanto significativa per l’incidenza delle patologie trattate (chirurgia palpebrale e terapia iniettiva intravitreale per maculopatia degenerativa o diabetica).

"La disponibilità di nuovi spazi - sottolineano dalla Asl in una nota - darà maggiore impulso alle attività chirurgiche, con un’aspettativa di crescita di circa il 30 per cento, con un conseguente abbattimento delle liste d’attesa per gli interventi di glaucoma, cataratta e maculopatia."

Le nuove sale saranno benedette dal Vescovo di Lanciano-Ortona, Emidio Cipollone, subito dopo la tradizionale cerimonia religiosa organizzata dall’unità operativa di Oculistica del “Renzetti” in occasione della festività di Santa Lucia, protettrice degli occhi e della vista, prevista per domani, giovedì 12 dicembre alle ore 11.30, presso la cappella dell’ospedale.

Nel 2013 gli interventi chirurgici effettuati dall’équipe dell’oculistica di Lanciano, guidata da Domenico Pellegrini, saranno oltre 1.200. La patologia maggiormente trattata è la cataratta, che al “Renzetti” riguarda prevalentemente pazienti particolarmente anziani, non deambulanti o affetti da patologie, numerosi sono anche gli interventi per la cura del glaucoma, un disturbo che colpisce il 5 per cento di tutta la popolazione e che, se non adeguatamente curato, può portare alla cecità.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuove sale operatorie per l’Oculistica all’ospedale di Lanciano

ChietiToday è in caricamento