rotate-mobile
Mercoledì, 26 Gennaio 2022
Cronaca

Nuove aperture in città, l'Ascom: "Così muore la piccola distribuzione"

Il Parco Commerciale e direzionale La Fornace in via Masci, il nuovo supermercato in via Pescara. L'associazione: "L'economia di Chieti è a rischio"

Sos commercio al dettaglio: stavolta è l’Ascom Abruzzo, associazione commercio turismo e servizi a lanciare l'allarme sulle nuove aperture commerciali in città. In particolare l’associazione si sofferma sul supermercato in costruzione in via Pescara, con la trasformazione del capannone di proprietà delle Poste e sulla mega struttura alle porte di Chieti in via Masci per evidenziare il fatto che il centro storico vedrà presto portarsi via ancora una volta una grossa fetta di utenza.

“In via Masci – fa presente il direttivo -  nascerà il Parco Commerciale e direzionale La Fornace, costruito da Chiavaroli Costruzioni di Montesilvano. Il progetto, dovrebbe prevedere, oltre al centro commerciale, tre lotti residenziali, un ampio parcheggio e un’area destinata a verde pubblico. 

A pian terreno ci saranno 2.167 metri quadri di area commerciale e 810 di area direzionale, per un totale di 2.977 mq. Al primo piano è previsto un parcheggio sopraelevato, un'area commerciale di 1.477 metri quadri, una direzionale di 238 metri quadri, per un totale di 1.715 metri quadri.

Stessa riqualificazione commerciale al vecchio palazzo delle Poste ora ristrutturato, nel cuore di Chieti Scalo, dando un colpo mortale anche alla distribuzione al dettaglio della parte bassa della città che risente soprattutto dell'influenza di Megalò. L'iniziativa, ha ricevuto il via libera del Consiglio comunale all'inizio del primo mandato del sindaco Di Primio e sarebbero solo gli ultimi in ordine cronologico dei centri commerciali nella zona”.

Per reagire a questa situazione che rischia di strangolare il piccolo commercio l’Ascom propone una tavola rotonda con commercianti e residenti, in cui valutare l'organizzazione di un ciclo di eventi, tra l'altro sulla falsariga di quanto proposto in città qualche giorno fa.


 

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuove aperture in città, l'Ascom: "Così muore la piccola distribuzione"

ChietiToday è in caricamento