rotate-mobile
Cronaca Francavilla al Mare

La nuova piazza Sirena: a Francavilla Luciani distribuisce gli opuscoli

Il sindaco invita i cittadini a leggere la brochure e a inviargli le varie osservazioni

A Francavilla è iniziata la distribuzione di "piazza Sirena", un opuscolo di 15 pagine esplicativo del progetto di riqualificazione del centro cittadino. Verrà distribuito nei principali punti di aggregazione cittadini come bar, negozi, palestre e così via.  Ad annunciarlo il sindaco Luciani: "Qualcuno tenta di banalizzare l'intervento parlando solo dell'abbattimento del Palazzo Sirena - commenta i- operazione che rientra invece in un disegno ben più ampio e approfondito. Siamo a una svolta importante, una tappa fondamentale del percorso di rilancio che abbiamo già intrapreso da qualche anno ed è per questo che ci sono sembrate giuste la massima diffusione e condivisione delle nostre idee".

L’idea dell’amministrazione è quella di ridurre i volumi della parte più vecchia del palazzo nell’ottica di una riqualificazione dello spazio che vada a creare una vera piazza pedonale, con al centro una struttura  che ambisca, in dialogo con il Museo Michetti, a diventare il simbolo culturale della città e il centro di aggregazione della  comunità. "Stiamo pensando tutti insieme alla Francavilla del futuro - prosegue il primo cittadino - Abbiamo iniziato a realizzarla da tempo, dal momento che tutte le opere eseguite in questi anni di mandato, e quelle che verranno, si incastrano in un disegno di insieme. Oggi c’è chi vorrebbe sostenere  la validità di questo palazzo ricordando tempi che non ci sono più. I cittadini, però, non possono fare a meno di notare che attualmente abbiamo due strutture accostate l’una all’ altra senza criterio alcuno, delle quali una rappresenta una questione da 30 anni mai affrontata. Noi la vogliamo affrontare e risolvere non con il semplice abbattimento, ma rivalutando l’intera zona del centro cittadino da via Spalato a via Riccione, e quindi pianificando la riqualificazione dell’intero centro della marina. Diecimila francavillesi il Palazzo Sirena non l’hanno mai visto aperto. Sono i cittadini da 0 a 30 anni, che hanno di quel palazzo soltanto un ricordo di degrado".
All'interno del materiale informativo i cittadini troveranno anche una serie di domande ricorrenti sulla struttura e sul suo futuro.

Sul progetto però si sono espressi in maniera contraria diversi cittadini, all'interno del comitato Risorgi Sirena: recentemente hanno presentato un’istanza alla soprintendenza Archeologia Belle Arti e paesaggio dell’Abruzzo per salvare il palazzo di Francavilla.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La nuova piazza Sirena: a Francavilla Luciani distribuisce gli opuscoli

ChietiToday è in caricamento