rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca San Salvo

"I nostri barconi", progetto per le scuole del Consorzio Matrix

A San Salvo primo incontro per il progetto che vedrà immigrati e studenti insieme nel prossimo anno scolastico

Si è svolto ieri mattina all’Istituto Superiore “Raffaele Mattioli” ITE-LS-IPSIA di San Salvo il primo incontro propedeutico al progetto “I nostri barconi”, che verrà sviluppato il prossimo anno scolastico. Un progetto in cui studenti e immigrati avranno modo di confrontarsi, conoscersi e approfondire i propri universi.

Ieri le ragazze ospiti degli Sprar del Consorzio Matrix hanno messo in scena, nell’aula magna della scuola, un estratto di “Si Tratta di… Noi”, pièce teatrale con cui hanno debuttato lo scorso 8 marzo al Teatro Marrucino di Chieti.

Introdotte dallo psicologo Christian Valentino, che ha anche parlato del libro “Il confine umano” in cui è descritto il lavoro dell’equipe multidisciplinare del Consorzio Matrix, le ragazze nigeriane hanno allietato le classi anche con alcuni momenti musicali, guidate dal musicoterapeuta Luca Raimondi. Sono seguiti brevi interventi da parte dei creatori dello spettacolo Luigi Cilli e Stefania Pascali, e dei mediatori culturali Hamid Hafdi e Omobolanle Yunus.

L’incontro è stato reso possibile grazie al dirigente scolastico dell’Istituto, Sara Solipaca e alla responsabile della sede Ipsia, Angela Strippoli. 
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"I nostri barconi", progetto per le scuole del Consorzio Matrix

ChietiToday è in caricamento