rotate-mobile
Cronaca Guardiagrele

Non torna a casa dopo la passeggiata: ritrovato dopo tre ore dai carabinieri

L'anziano era caduto in un dirupo nel territorio di Guardiagrele: soccorso tempestivamente, ha riportato lievi ferite alle mani e al volto

Esce per fare una passeggiata ma finisce in un dirupo. Pomeriggio di paura ieri, 6 novembre, per un 83enne residente a San Martino sulla Marrucina, ritrovato dopo più di tre ore dai carabinieri di Guardiagrele.

Nel primo pomeriggio di domenica l'anziano era uscito di casa per una passeggiata, come faceva abitualmente. Non vedendolo rientrare, a una certa ora la badante ha dato l'allarme. La donna ha provato a contattarlo al cellulare: l'84enne, che per fortuna aveva il telefono con sé, ha risposto con voce sofferente, spiegando di essere caduto e di non riuscire a muoversi. 

Dalle sommarie indicazioni fornite dal pensionato, i carabinieri di Guardiagrele sono partiti alla sua ricerca. Individuata la zona dove l'anziano stava passeggiando, i militari hanno iniziato a batterla palmo per palmo, riuscendo alla fine a ritrovare il disperso in località Anello di Guardiagrele. L'83enne era ai piedi di una scarpata di circa 6 metri, avvolto dalla folta vegetazione ed aggrovigliato tra i rovi.

I carabinieri si sono calati nel dirupo, riuscendo a trarre in sicurezza sul ciglio della strada la persona ferita. In via precauzionale è stato richiesto l'intervento del 118 che ha visitato sul posto il pensionato: era infreddolito, confuso e lievemente ferito alle mani ed al volto, ma in discrete condizioni. Fondamentale è stato il soccorso mirato, grazie all’approfondita conoscenza del territorio di competenza, e tempestivo dei carabinieri di Guardiagrele.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Non torna a casa dopo la passeggiata: ritrovato dopo tre ore dai carabinieri

ChietiToday è in caricamento