rotate-mobile
Cronaca

Continua a nevicare su tutta la provincia, resta il blocco dei mezzi pesanti in autostrada

Chiusa la piscina di Chieti, cancellato il mercato settimanale a Lanciano. Continua l'emergenza per l'interruzione di acqua e corrente

Continua a nevicare in provincia di Chieti e in tutto l’Abruzzo. Sull’autostrada A14 vige tuttora il divieto temporaneo di circolazione per i mezzi pesanti con peso a carico pieno superiore a 7,5 tonnellate. Imbiancata anche la costa adriatica: la riviera è stata sferzata da un forte vento a oltre 80 chilometri orari. Mare in burrasca. Temperature rigide ovunque. 

Dopo l’aeroporto chiuso e alcuni autobus soppressi a Chieti città, sono state sospese anche le attività dello Stadio del Nuoto, che riaprirà lunedì (9 gennaio). A Chieti e Lanciano, intanto, è stato attivato il Centro operativo Comunale di Protezione civile. 

Chieti. “Con le attuali condizioni - spiega il sindaco Umberto Di Primio - si sta provvedendo a garantire la fruibilità delle principali vie di transito mentre, con il mezzo comunale, supportato da quelli a disposizione delle ditte incaricate di gestire la salatura e lo spazzamento, interverremo anche nelle altre aree. Ovviamente, con ben 250 km di strade comunali da gestire, sarà difficile poter intervenire contemporaneamente. Per questo chiedo a tutti di uscire solo se necessario e di farlo esclusivamente con mezzi idoneamente attrezzati”. Le segnalazioni possono essere inviate al numero del Coc. 

Al momento, oltre ai già noti problemi con l’energia elettrica, che hanno determinato anche il blocco dell’erogazione dal serbatoio di colle Giglio, in zona San Salvatore manca l’acqua, a causa di una rottura alla rete, su cui gli operai comunali sono già intervenuti. 

Intanto gli spazzaneve si stanno pian piano occupando anche di zone in cui finora non erano arrivati. Qui un mezzo in azione in via De Turre.

via de turre-2

Lanciano. Le strade sono in larga parte percorribili, ma si raccomanda di prestare la massima attenzione e utilizzare l'auto solo in caso di estrema necessità e solo se dotata di gomme antineve e/o catene da neve. I mezzi spazzaneve e spargisale sono all'opera da stamattina alle 4, proseguiranno nel pomeriggio. Domani (sabato 7 gennaio) non si terrà il mercato settimanale.

Fossacesia. A Fossacesia è stata emanata un'ordinanza sindacale di divieto di circolazione veicolare privata all’interno del territorio comunale per tutti gli autoveicoli sprovvisti di catene e/o di gomme termiche invernali e per tutti i ciclomotori e motoveicoli. Nell'ordinanza è pure stabilita la reperibilità di tutti i settori comunali interessati agli interventi che si dovessero rilevare urgenti e necessari. Infine, si invitano i i cittadini a limitare gli spostamenti veicolari ai soli casi di stretta necessità. Sono in azione dalla notte scorsa 6 mezzi spazzaneve e spargisale, che saranno impegnati lungo la viabilità comunale per tutta la durata dell'emergenza neve. La situazione è costantemente monitorata dal Gruppo di lavoro del Comune, presieduto dal sindaco.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Continua a nevicare su tutta la provincia, resta il blocco dei mezzi pesanti in autostrada

ChietiToday è in caricamento