rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

È arrivata la neve, i consigli del Wwf per dare una mano agli uccellini di città

Mangiatoie e offerte di cibo per l’avifauna in difficoltà. Si può fare molto in un giardino ma anche in balcone o sul davanzale

È arrivata la neve praticamente nell’intero territorio regionale. Il Wwf Abruzzo rilancia l’appello in favore degli animali selvatici, compresi quelli che popolano i nostri giardini e le nostre città, che stanno affrontando quello che è per loro il periodo più difficile dell’anno. "Non a caso - spiegano i volontari - la mortalità degli uccelli in inverno è più alta che non nel resto dell'anno. È questo il momento giusto per dare un aiuto ai nostri amici pennuti che tanto ci donano con la loro presenza e i loro gradevoli gorgheggi, migliorando la qualità della nostra vita quotidiana. Sistemare una mangiatoia in giardino, sul balcone o su un davanzale, oltre che rappresentare un valido e concreto aiuto per la fauna in difficoltà, ci permetterà di rilassarci praticando un comodo birdwatching casalingo, ci consentirà di saperne di più sugli uccelli che frequentano la nostra zona e ci darà l'occasione per scattare qualche bella foto".

Per chi non avesse tempo e voglia di spendere nulla è possibile anche limitarsi ad appendere al ramo di un albero una collanina di arachidi realizzata facendo passare all’interno delle noccioline dello spago o del fil di ferro. Una scelta che ad esempio le cinciarelle, spesso molto confidenti, certamente gradiranno.

Circa il cibo da offrire, oltre le miscele di canapa, miglio e avena, tra le sementi più apprezzate dai piccoli pennuti ci sono i semi di girasole, dmentre come frutti si potranno utilizzare quelli che ci offre la stagione come pere, mele e datteri ma anche frutta secca sbriciolata, molto gradita a esempio dai pettirossi.

Passeri, cince, cinciarelle, cinciallegre, merli, storni, pettirossi, tortore, fringuelli ma anche il picchio muratore e tantissime altre specie di avifauna vi ringrazieranno e vi faranno compagnia per un inverno in armonia con la natura.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

È arrivata la neve, i consigli del Wwf per dare una mano agli uccellini di città

ChietiToday è in caricamento