rotate-mobile
Cronaca

Emergenza neve: il sindaco chiede l'intervento dell'esercito

Per fronteggiare l'emergenza neve il comune di Chieti, con una lettera al prefetto, ha richiesto l'intervento dell'esercito per lo sgombero della neve. Richiesta accettata: sono in arrivo 50 militari

Una nevicata così non si vedeva da trent'anni. Oltre 36 ore di precipitazioni ininterrotte stanno causando grossi disagi alla città di Chieti.

Non bastano i mezzi del Comune per cui, questa mattina, il sindaco Umberto Di Primio ha scritto una lettera al prefetto per chiedere l'intervento dell'Esercito "affinchè si possa valutare la possibilità di destinare unità e mezzi militari allo sgombero dei marciapiedi".

Gli accumuli di neve infatti, stanno rendendo impossibile l'ingresso negli edifici scolastici, nei luoghi di culto e nelle sedi istituzionali, assieme al normale passaggio per le strade. Difficoltà incontrano anche i mezzi di soccorso.

ORE 14 Richiesta accettata: il sindaco di Chieti rende noto che sono in arrivo cinquanta militari, di cui 40 destinati a Chieti alta e 10 a Chieti bassa, dell’Esercito provenienti dal 123º che affiancheranno gli spalatori già operativi da venerdì sul territorio per incrementare l’azione di spalatura della neve dalle strade cittadine. I 40 vigili urbani di Chieti, divisi in due gruppi da venti, sono tutti impegnati nel coadiuvare il lavoro di rimozione della neve.

ORE 15 Viabilità I mezzi urbani, come confermato dall'Ansa, riescono a garantire circa l'80 per cento del servizio anche se le linee ferme sono diverse. Non circolano i bus ibridi, che coprono la zona del centro storico, nè quelli che raggiungono le località Colle Marcone e San Salvatore. Sono invece garantiti completamente i collegamenti della linea principale, la 1, che collega la parte alta e la parte bassa del capoluogo passando per il policlinico, l'università e che attraversa una buona fetta di Chieti Scalo, stazione ferroviaria compresa. Collegamenti garantiti anche sulla linea 3 per Manoppello Scalo e sulla linea S. Martino - Manoppello Scalo che transita per Chieti scalo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Emergenza neve: il sindaco chiede l'intervento dell'esercito

ChietiToday è in caricamento