rotate-mobile
Cronaca Santa Maria Imbaro

Negri Sud: individuato nuovo bersaglio farmacologico per controllare l'infiammazione nella malattia cardiovascolare

Lo studio ha dimostrato che attraverso l'inibizione farmacologica è possibile controllare il reclutamento delle cellule infiammatorie nella parete delle arterie e delle vene che hanno subito un danno e quindi soggette allo sviluppo di aterosclerosi o di una vasculite

I ricercatori della Fondazione Mario Negri Sud e dell'Università del Kentucky (USA) hanno individuato nuovo bersaglio farmacologico per controllare l'infiammazione nella malattia cardiovascolare.


Il gruppo di Licia Totani e Virgilio Evangelista della Fondazione Mario Negri Sud di Santa Maria Imbaro in collaborazione con il gruppo di Susan Smyth del Gill Heart Institute di Lexington negli Stati Uniti, ha dimostrato che attraverso l'inibizione farmacologica di un nuovo meccanismo molecolare è possibile controllare il reclutamento delle cellule infiammatorie nella parete delle arterie e delle vene che hanno subito un danno e quindi sono soggette allo sviluppo di aterosclerosi o di una vasculite. Lo studio è stato pubblicato sulla importante rivista scientifica internazionale "Arteriosclerosis Thrombosis and Vascular Biology" della American Heart Association.


"Il nostro studio  -  spiega la dottoressa Licia Totani, autrice del lavoro - dimostra che alcuni enzimi, le fosfodiesterasi e in particolare una classe denominata di tipo-4, rappresentano uno snodo chiave nei meccanismi di controllo delle capacità adesive dei leucociti. Bloccando farmacologicamente le fosfodiesterasi tipo-4 è possibile controllare l'infiammazione vascolare e la cosiddetta "risposta vascolare al danno". Oltre all’identificazione di un nuovo bersaglio farmacologico abbiamo dimostrato che è possibile controllare l'adesività dei leucociti agendo direttamente sui meccanismi molecolari che dall'interno della cellula ne regolano la funzionalià, aprendo le porte alla identificazione di nuovi potenziali bersagli per ridurre l'infiammazione vascolare. Grazie all’identificazione di alcuni di questi meccanismi molecolari il nostro lavoro di ricerca continuerà con l'obiettivo di sviluppare nuove terapie farmacologiche”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Negri Sud: individuato nuovo bersaglio farmacologico per controllare l'infiammazione nella malattia cardiovascolare

ChietiToday è in caricamento