rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Ortona

Nave con 38 migranti in viaggio verso Ortona: l'arrivo nel porto è previsto in serata

Una volta sbarcati saranno collocati nelle strutture presenti nelle quattro province abruzzesi

È previsto in serata, intorno alle 23, l'arrivo nel porto di Ortona della nave Aita Mari dell'Ong spagnola "Salvamento Maritimo Humanitario" con a bordo 38 migranti.

La prefettura di Chieti sta coordinando le operazioni con tutti i soggetti interessati per preparare l’accoglienza dei migranti che sbarcheranno a Ortona. Al lavoro con la Capitaneria di porto anche il sindaco di Ortona Leo Castiglione, la Croce Rossa e il Cnab Protezione Civile che poi insieme a CB Protezione Civile saranno parte del dispositivo del Centro operativo comunale.

Nell'area dello sbarco nel porto sono state allestite aree separate per il sostegno sanitario, l'identificazione e il trasporto e un'area di attesa in cui saranno serviti pasti e generi di conforto.

I migranti, una volta sbarcati, saranno collocati in varie strutture presenti nelle quattro province abruzzesi. Come si legge sull’Ansa, 7 minori non accompagnati saranno collocati in strutture "Sai” in provincia di Chieti e in quella di Pescara; per gli altri 11 minori è in via di individuazione e successiva attivazione un centro di accoglienza straordinario temporaneo in provincia di Chieti da dove poi saranno trasferiti ai "Sai" per minori. Venti adulti e due bambini di 7 e 24 mesi saranno invece collocati nelle province dell'Aquila, Pescara e Teramo.

 Il trasferimento nelle strutture ospitanti avverrà in autobus. 

"Noi siamo pronti - ha detto il sindaco di Ortona, Leo Castiglione - perché siamo una città vocata all'accoglienza, da sempre, un po' per tradizione marinara, di città di mare, un po' perché negli anni abbiamo costruito delle politiche di accoglienza, sugli immigrati, abbiamo delle comunità molto integrate". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nave con 38 migranti in viaggio verso Ortona: l'arrivo nel porto è previsto in serata

ChietiToday è in caricamento