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Lunedì, 23 Maggio 2022
Cronaca Ortona

Resta ferma a Ortona la nave diretta in Russia: "Violate le norme inerenti alle condizioni di lavoro a bordo"

Proseguono le ispezioni sulla motonave Ns Sabina, dove una settimana fa era scoppiato un incendio. Nei confronti del comando è stata emessa una nota di detenzione

Non ci sarebbero violazioni per quanto riguarda le merci imbarcate a bordo della motonave Ns Sabina ferma da sei giorni al porto di Ortoa  e diretta a Temryuk, in Russia, dopo l’incendio sviluppatosi nella stiva; emergono invece  violazioni di una serie di norme inerenti alla condizione di lavoro a bordo da parte dell’equipaggio.

È quanto rende noto la guardia costiera che in questi giorni sta continuano i controlli ispettivi a bordo della nave battente bandiera panamense, verso il cui comando  è stata emessa la nota di detenzione. La vicenda ha avuto origine a seguito del principio di incendio, sviluppatosi nella stiva poppiera della nave, il cui innesco, sulla base delle prime ricostruzioni effettuate, sembrerebbe da imputare ad un non corretto utilizzo delle fonti termiche consistenti nel fissaggio di stopperse d-rings per il rizzaggio del carico (circa 60 pezzi) sui boccaporti e all’interno della stiva.

L’equipaggio e la nave sono stati messi in sicurezza: il mezzo attualmente è ormeggiato e in stato di detenzione presso la banchina di riva dello scalo ortonese. Durante l'ispezione da parte del personale del coordinamento regionale Psc della direzione marittima di Pescara sono state riscontrate 16 deficienze, di cui ben 11 sono state considerate come motivo di detenzione.

“Nello specifico – spiega la guardia costiera di Ortona - è emersa la violazione di una serie di norme inerenti alla condizione di lavoro a bordo da parte dell’equipaggio, con riferimento alla Maritime labour convention 2006 nonché gravi carenze in termini di familiarizzazione da parte dell’equipaggio con le procedure relative all’esercitazione antincendio. Oltre alle criticità emerse in materia di sicurezza della navigazione, si sono resi necessari ulteriori approfondimenti anche in merito alla natura del carico e soprattutto in considerazione del suo porto di discarica (Temryuk, porto posizionato sulla riva sud del Mar d’Azov - Russia), in considerazione delle restrizioni commerciali imposte dalla comunità europea nei confronti della Russia. Immediatamente la capitaneria di porto di Ortona provvedeva, già dalla tarda serata di venerdì 6 maggio, a mettersi in contatto con la costituita Unità di crisi per le Imprese – Ucraina, presso il Ministero degli affari esteri e della cooperazione internazionale, al fine di ricevere ogni utile informazione per le successive proprie valutazioni di competenza per il rilascio delle spedizioni della nave, ai sensi dell’articolo 181 del codice della navigazione”.

Nella tarda serata di ieri, dopo che erano state fornite tutte le documentazioni in possesso della Capitaneria di porto di Ortona, è arrivata la nota chiarificatrice da parte del Ministero con la quale si evidenziava che “le merci corrispondenti al codice doganale Nc 8 84179000 non sono comprese nel quadro sanzionatorio adottato nei confronti della Fed. Russa.Si fa tuttavia presente che il destinatario indicato Gazprom Neft risulta compreso tra le persone giuridiche oggetto di sanzione ai sensi dell’art. 5 bis bis del Regolamento Ue 2022/428 del 15 marzo 2022 (allegato XIX)”.

Nello specifico, l’articolo richiamato dal Ministero degli affari esteri e della cooperazione internazionale, prevede che: “È vietato effettuare, direttamente o indirettamente, operazioni con una persona giuridica, un'entità o un organismo di cui all'allegato XIX, stabiliti in Russia, sotto controllo pubblico o di proprietà pubblica per oltre il 50 % o ai cui utili la Russia, il suo governo o la sua banca centrale hanno il diritto di partecipare o con cui la Russia, il suo governo o la sua banca centrale hanno altre relazioni economiche sostanziali, ovvero con  una persona giuridica, un'entità o un organismo stabiliti fuori dall'Unione i cui diritti di proprietà sono direttamente o indirettamente detenuti per oltre il 50 % da un'entità elencata nell'allegato XIX oppure con una persona giuridica, un'entità o un organismo che agisce per conto, o sotto la direzione, di un'entità dei soggetti precedentemente richiamati”.

Resta alta l’attenzione da parte della capitaneria di porto di Ortona sia per le tematiche di natura amministrativa che quelle di carattere tecnico-strutturali che vedono coinvolti gli aspetti più specialisti legati alla sicurezza della navigazione.
 

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