rotate-mobile
Cronaca

Natale, Nas sequestrano 10 tonnellate di pesce e dolciumi

Operazione dei carabinieri in tutto l'Abruzzo. In un centro di distribuzione di prodotti ittici del Chietino sono stati sequestrati 1.600 chilogrammi di gamberi rosa, detenuti in assenza di documentazione idonea ad attestarne la tracciabilità

Oltre 10 tonnellate di alimenti sono stati sequestrati e distrutti dai Nas di Pescara in tutta la regione, nell'ambito di servizi di controllo nei settori ittico e dolciario.

In particolare, nel corso di ispezioni svolte insieme al Nucleo di Polizia Marittima della Guardia Costiera, in un centro di distribuzione di prodotti ittici del Chietino sono stati sequestrati 1.600 chilogrammi di gamberi rosa, poichè  detenuti in assenza di documentazione idonea ad attestarne la tracciabilità e perchè privi delle previste indicazioni in etichetta.

Nel Teramano, in uno stabilimento di lavorazione di pesce azzurro sono stati rinvenuti e sottoposti a sequestro circa 10.000 chili di prodotti ittici poiché privi di ogni indicazione circa la qualificazione della specie, l'identificazione della partita e l'origine. Mentre in uno stabilimento di trasformazione di prodotti ittici e produzione di conserve alimentari, in provincia di Teramo, con l'ausilio del Servizio Veterinario della locale Asl, sono stati avviati a distruzione circa 120 chili di polpo poiché sottoposti ad una procedura di congelamento non idonea.

Il valore complessivo del pesce sequestrato ammonta a circa 100mila euro. Nel Pescarese i carabinieri del Nas hanno sequestrato una gran quantità di pane, pizze e dolci freschi dal valore di circa 5mila euro. con etichette riportanti date di produzione posticipate, volte a trarre in inganno il consumatorementre oltre mille cesti di prodotti, già pronti per essere distribuiti a numerosi supermercati, sono stati sottoposti a sequestro per un valore commerciale di circa cinquemila euro con il titolare dell'attivita' denunciato per il reato di frode in commercio.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Natale, Nas sequestrano 10 tonnellate di pesce e dolciumi

ChietiToday è in caricamento