rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Il Museo universitario compie vent'anni, cerimonia mercoledì 10 dicembre

Il Museo festeggia il compleanno con la "riapertura" della raccolta naturalistico locale del Seminario Regionale "Pianum",e l'inaugurazione di un monumento bronzeo, la 'tartaruga teatina', donata dal gallerista Alfredo Paglione

Il 10 dicembre 2014 ricorre il ventennale della prima apertura al pubblico del Museo universitario, in piazza Trento e Trieste.

Per l'occasione, alle 17,30 ci saranno due importanti inaugurazioni: la “riapertura” Museo del Seminario Regionale “Pianum”, ovvero una straordinaria raccolta di interesse naturalistico locale, frutto di una speciale donazione che il Museo universitario ha recentemente ricevuto da parte della Conferenza Episcopale Abruzzese-Molisana, e l’inaugurazione di un monumento bronzeo, la 'tartaruga teatina' opera dello scultore Paolo Borghi e dono del gallerista Alfredo Paglione, quale “signacolo” della presenza del Museo, posto sulla piazzetta antistante l’ingresso.

Alla cerimonia saranno presenti il Magnifico Rettore dell’Università “G. d’Annunzio” di Chieti e Pescara, Carmine di Ilio, il sindaco di Chieti,Umberto di Primio, il giornalista del Telegiornale scientifico della RAI- “TG Leonardo”, Daniele Cerrato, il presidente della Conferenza Episcopale Abruzzese-Molisana, S.E. Mons. Tommaso Valentinetti, l’Arcivescovo metropolita di Chieti-Vasto, S.E. Mons. Bruno Forte, e il direttore del Museo universitario, Luigi Capasso. Daniele Cerrato terrà una conversazione sul tema “Divulgare la Scienza oggi”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Museo universitario compie vent'anni, cerimonia mercoledì 10 dicembre

ChietiToday è in caricamento