menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
Annalisa Di Matteo, il sindaco e Mariapaola Lupo

Annalisa Di Matteo, il sindaco e Mariapaola Lupo

Fotografia, workshop e percorsi d'arte al Museo Barbella

I prossimi appuntamenti in calendario al Museo d'Arte "Barbella": sabato 14 febbraio inaugurazione della mostra fotografica di Elena Cambria, domenica primo marzo premiazione del concorso "Arte in Foto. L'Abruzzo artistico"

Una mostra e un corso di fotografia, workshop dedicati al terzo settore e alla comunicazione, percorsi d’arte. Sono i prossimi appuntamenti in calendario al Museo d’Arte “C. Barbella” - nell'ambito del progetto 'Benvenuti al Museo' - presentati questa mattina dal sindaco Umberto Di Primio, con  Mariapaola Lupo dell’ufficio cultura del Comune di Chieti e Annalisa Di Matteo dell’associazione Officina d’Arte.

Si parte sabato 14 febbraio alle ore 18 con l’inaugurazione della mostra fotografica “fotograTUA fotograMIA FOTOGRAFIA”, personale dell’artista milanese Elena Cambria. "Un insieme di foto concettuali, quasi un“unicum” per Chieti - ha spiegato la curatrice della mostra, Mariapaola Lupo - sono fotografie artistiche prive di postproduzione che Elena Cambria ha scattato nei suoi viaggi in giro per il mondo, una di esse verrà donata anche al nostro Museo che potrà quindi accrescere il proprio patrimonio con una nuova acquisizione”.   
 
Il primo marzo poi, in concomitanza con l’apertura domenicale del Museo, si terrà la premiazione del concorso di fotografia “Arte in Foto. L’Abruzzo artistico” e la presentazione  dei corsi di fotografia di base a cura dell’associazione Tv Shock. Numerosi poi, i workshop formativi in programma a maggio: gestione, amministrazione ed adempimenti fiscali per gli enti del terzo settore; social media marketing; fundraising; creare un sito e-commerce per vendere online; e il corso “Calligrammi” con Daniele Tozzi, rivolto ad appassionati di lettering, calligrafia e grafici.

E’ previsto anche un corso di formazione gratuito “Percorsi d’Arte” di 150 ore – a cura del Comitato provinciale ASC di Chieti - rivolto a giovani fra i 18 e i 35 anni che intendono avvicinarsi o migliorarsi nell'artigianato e nell'arte abruzzese in collaborazione con l'Ente Mostra dell'Artigianato artistico di Guardiagrele. Docenti i maestri Luigi D'Alimonte e Giuseppe Liberati.

“Quello che era un museo statico – ha spiegato il sindaco Umberto Di Primio - sta diventando un po’ alla volta un museo dinamico grazie alla volontà dell’amministrazione comunale e alla grande passione delle associazioni che vi operano, da Officina d’Arte, al Piccolo Museo delle Meraviglie, che cura i laboratori didattici per bambini, a TV Shock”.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Scende l'Rt e Marsilio è fiducioso: "L'Abruzzo non sarà tutto rosso"

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

ChietiToday è in caricamento