rotate-mobile
Cronaca Lanciano

Muore a 4 anni in ospedale, sarà l'autopsia a fare chiarezza

Il bimbo, ricoverato a Lanciano in Pediatria sabato per disturbi gastro-intestinali non gravi, ha iniziato a peggiorare lunedì mattina ed è stato disposto il trasferimento a Pescara. Ma il paziente è morto in ambulanza

Sarà l’autopsia a fare chiarezza sulla morte di un bimbo di 4 anni, scomparso lunedì (20 gennaio) nel reparto di Pediatria dell’ospedale Renzetti di Lanciano.

Il piccolo era stato ricoverato sabato pomeriggio: i genitori lo avevano portato in ospedale per una serie di disturbi gastro-intestinali persistenti. I fastidi andavano avanti da giorni e nonostante i farmaci prescritti dal pediatra la situazione non migliorava, ma non sembrava grave. Il pediatra di turno ha optato per il ricovero perché il bambino nel 2013 aveva subito due interventi chirurgici in due diversi ospedali fuori regione, e voleva monitorare il quadro clinico nella sicurezza della corsia.

Ma lunedì mattina le condizioni del piccolo paziente hanno iniziato a peggiorare: gli accertamenti hanno riscontrato una dilatazione importante dello stomaco, determinando un quadro clinico più grave di quanto prospettato al momento del ricovero.

A quel punto è stato disposto il trasferimento del bambino nella Chirurgia pediatrica all’ospedale Spirito Santo di Pescara, ma purtroppo il piccolo non è mai arrivato a destinazione. È spirato sull’ambulanza, nonostante i medici avessero deciso di intubarlo per consentirgli di respirare più facilmente.

Ieri al Renzetti l’autopsia sollecitata dal direttore dell’unità operativa di Pediatria Valerio Flacco con il consenso dei genitori. Solo così si riusciranno a capire le cause della morte ed accertare eventuali responsabilità. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Muore a 4 anni in ospedale, sarà l'autopsia a fare chiarezza

ChietiToday è in caricamento