rotate-mobile
Martedì, 19 Marzo 2024
Cronaca San Vito Chietino

Lutto a San Vito Chietino: è morto lo storico Pietro Cupido

Ex dipendente comunale e dirigente sportivo, Cupido ha riscoperto storia e tradizioni del suo paese. Era presidente onorario del San Vito '83 che lo ricorda: "Memoria storica della società e innamorato dei colori biancazzurri"

Si è spento a 82 anni Pietro Cupido, ex dipendente comunale, dirigente sportivo e soprattutto scrittore e studioso della storia e delle tradizioni di San Vito Chietino. Suoi i libri "San Vito - Mare, marinai, barche, vele" e “San Vito e la guerra", "Trabocchi, traboccanti e briganti”.

“Ci ha lasciati oggi, inaspettatamente, Pietro Cupido, un uomo che con il suo 'multiforme ingegno' ha caratterizzato la vita di San Vito negli ultimi decenni”, è il messaggio dell'amministrazione comunale sanvitese, “già dipendente comunale, Pietro ha dedicato gran parte della propria vita al calcio, curando, come dirigente, la crescita sportiva e umana di generazioni di sanvitesi. Conosciuto anche per l'impegno nel mondo del ciclismo, Pietro ha poi dedicato buona parte del proprio tempo alla ricerca storica, raccogliendo preziosissime memorie e pubblicando numerosi studi. Con i suoi studi Cupido ha contribuito a ricostruire pagine pressoché dimenticate della nostra Storia, che oggi costituiscono un patrimonio significativo per l'intera comunità. A lui va quindi tutta la nostra riconoscenza; ai familiari il nostro cordoglio”.

“Hai avuto il merito di raccogliere una messe di materiale sulla storia di San Vito – dice di lui lo scrittore e docente Sandro de Nobile - Ancor più, hai avuto il merito di risvegliare l'interesse per alcuni temi di storia locale pressoché dimenticati. Lo hai fatto guidato da due grandi passioni: quella per il tuo paese e quella per la cultura, in ogni sua forma ed espressione. Ci mancherai. Ciao, Pietro”.

Tra le passioni di Pietro Cupido c'erano anche il calcio e la squadra locale. “Pietro c'era, c'è e ci sarà sempre”, è il messaggio dell'Asd San Vito '83, “oggi se ne va la memoria storica di questa società, non a caso il presidente onorario, uomo profondamente innamorato dei colori biancoazzurri. Persona genuina e di una sconfinata conoscenza, custode della storia sanvitese, non solo calcistica. Ci mancherai tanto Pietro. Veglia sui 'tuoi ragazzi' come hai sempre fatto per gran parte della tua vita e come mi dicevi ogni volta che ci incontravamo 'pollici in alto, sempre'".

I funerali avranno luogo martedì 7 febbraio, alle ore 10.30, nella chiesa di Santa Maria del Porto alla Marina di San Vito.

Pietro Cupido-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lutto a San Vito Chietino: è morto lo storico Pietro Cupido

ChietiToday è in caricamento