rotate-mobile
Cronaca Fossacesia

Fossacesia in lutto per la scomparsa di Marino Bosco, pizzaiolo e appassionato di sport

Titolare della pizzeria "Lu canducce", che l'anno scorso ha festeggiato i 40 anni di attività, "Boschetto", come lo chiamavano in molti, è stato protagonista del calcio cittadino negli anni Settanta

Fossacesia si è svegliata nel dolore, questa mattina, con la notizia della scomparsa di uno dei pilastri della sua comunità. Nelle prime ore di oggi, infatti, è morto a 63 anni Marino Bosco, titolare della storica pizzeria "Lu canducce" di via XIV luglio, accanto al palazzo municipale. 

Proprio l'anno scorso l'attività, aperta nel 1982, aveva festeggiato 40 anni. Quasi mezzo secolo a sfornare prelibatezze, accogliendo generazioni di concittadini, che oggi sono rimasti attoniti per la morte di "Boschetto", come lo chiamavano in tanti. 

Oltre al suo locale, Marino Bosco aveva una grande passione per l'attività sportiva e, come ricordato dal presidente dello Union Fossacesia, Peppino Ursini, aveva contribuito a "scrivere una grande pagina dello sport a Fossacesia". 

"Era il 1974 e il grande Berardo De Panicis, scomparso anche lui qualche anno fa, si era messo in testa un’idea meravigliosa: realizzare la prima squadra giovanile di Fossacesia! E ha raccolto letteralmente dalla strada una miriade di ragazzi nati intorno agli anni ’60, formando una squadra fortissima (l’equivalente dei Giovanissimi di oggi) chiamata Polisportiva Fossacesia - ricorda Ursini - dove tu Marino eri la punta di diamante. Grande e grosso facevi 'pesare' la tua presenza con gol a grappoli, vincesti la classifica cannonieri e ci trascinasti ad una grande vittoria di quel campionato che allora si chiamava Nagc. Ricordo ancora oggi che diverse squadre blasonate si interessarono a te, al nostro Long John che faceva almeno due gol a partita, però tu scegliesti la strada dell’Atletica Leggera praticando con buon successo il lancio del peso con l’allora mitica Aterno Pescara. Buon viaggio Marino, un abbraccio da tutti noi della Nagc Polisportiva Fossacesia del ’74".

Bosco lascia la moglie Noemi, il figlio Vincenzo, i fratelli Claudio ed Ezio e i tutti i parenti. I funerali saranno celebrati mercoledì 8 marzo, alle ore 11, nella chiesa parrocchiale di San Donato Martire, a Fossacesia.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fossacesia in lutto per la scomparsa di Marino Bosco, pizzaiolo e appassionato di sport

ChietiToday è in caricamento