rotate-mobile
Cronaca Lanciano

Lanciano piange la scomparsa del dottor Lucio La Rovere, ex primario di psichiatria

Cordoglio in città per la morte, a 82 anni, di La Rovere, istituzione della psichiatria e neurologia lancianese. Ha ridato al paziente psichiatrico la dignità della cura individuale, lunedì i funerali in cattedrale

È morto il dottor Lucio La Rovere, istituzione della psichiatria e neurologia lancianese. Si è spento ieri, 11 novembre, all'ospedale di Pescara. Aveva 82 anni.

Laureato alla Federico II di Napoli in medicina e chirurgia, si specializzò a Parma presso la clinica delle malattie nervose e mentali, approfondendo gli studi su Freud e Jung. Convinto assertore della necessità di recuperare alla società il paziente psichiatrico, restituendogli la dignità della cura individuale. È stato primario e poi direttore del Dipartimento di psichiatria di Lanciano-Vasto. Nel 1996, sotto la sua direzione, venne inaugurato il centro diurno.

"Con profondo dolore accolgo la notizia della scomparsa del dottor Lucio La Rovere - dice l'assessore regionale Nicola Campitelli - Ho avuto la fortuna di conoscerlo, un gentiluomo prima del validissimo professionista. Istituzione della psichiatria e neurologia lancianese e punto di riferimento della medicina in ambito regionale. La sua perdita lascia un vuoto immenso non solo nell'ambito medico scientifico ma anche in quello umano. Esprimo le più sentite condoglianze alla sua famiglia e ai suoi cari".

La Rovere lascia la moglie Marcella, i figli Raffaella e Francesco. I funerali si terranno domani, 13 novembre, alle 15.30 nella cattedrale della Madonna del Ponte a Lanciano.

Il necrologio del dottor Lucio La Rovere-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lanciano piange la scomparsa del dottor Lucio La Rovere, ex primario di psichiatria

ChietiToday è in caricamento