rotate-mobile
Cronaca

Lutto nel giornalismo abruzzese: è morto l'ex direttore di Rete8 Elio Lamparelli

Aveva 85 anni e alle spalle una prolifica attività da cronista e scrittore. Oggi i funerali

Lutto nel giornalismo abruzzese: è morto Elio Lamparelli, pescarese, già direttore dell'emittente televisiva Rete8.

Mosse i primi passi nel giornalismo nel 1963, come cronista al quotidiano Il Messaggero di Roma. Poi, la sua attività si è spostata in Abruzzo, dove è stato direttore di Telemare e conduttore di numerosi talk show. Oltre ad avere diretto Rete8, è stato direttore editoriale di Atv7 e direttore responsabile del quotidiano online www.pressonweb.net. Ha contribuito a formare diverse generazioni di cronisti abruzzesi.

Negli anni è stata prolifica la sua attività di scrittore; nel corso della sua attività, ha ricevuto alcune importanti onoreficenze come l'Ordine cavalleresco vaticano di San Silvestro Papa e ufficiale al merito della Repubblica Italiana.

Commosso il ricordo del sindaco di Pescara, Carlo Masci, che scrive: 

Ci ha lasciato Elio Lamparelli, uno dei giornalisti che ha fatto la storia della televisione pescarese e abruzzese. Era un gentiluomo d'altri tempi, un signore vero, di modi e di animo, un grande professionista. Per me è stato un amico, quanti programmi televisivi, quante discussioni e chiacchierate, quante campagne elettorali, mi ha sempre voluto bene e io gliene ho voluto altrettanto. Fra i miei ricordi indelebili e più cari c'è un viaggio in Croazia con lui e altri giornalisti, il primo anno in cui fui nominato assessore al turismo a Pescara. Mi mancherai, mi mancheranno le tue telefonate pacate. Condoglianze ai familiari

Cordoglio anche dal Sindacato dei giornalisti abruzzesi, che ricorda Lamparelli come 

Persona di sincera umanità, uno dei pionieri nella nascita delle televisioni private in Abruzzo e tra i primi a confrontarsi con la sfida dell'informazione online. Direttore di Rete8, ha lavorato anche a Telemare e in altre reti locali, è stato inoltre collaboratore delle pagine regionali del Messaggero. Alla moglie, e ai figli e ai nipoti le condoglianze più sentite del Sindacato dei Giornalisti.

Lamparelli lascia la moglie Anna, i figli Gaetano, Francesco e Sandro. L'ultimo saluto è in programma oggi (giovedì 3 dicembre), alle ore 15, nella chiesa di Sant'Antonio, a Pescara. 

Ai familiari le condoglianze della redazione di Chieti Today.

Elio Lamparelli-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lutto nel giornalismo abruzzese: è morto l'ex direttore di Rete8 Elio Lamparelli

ChietiToday è in caricamento