rotate-mobile
Cronaca

Precipita per 50 metri durante l'arrampicata sul Corno Piccolo, morto un giovane escursionista

Insieme a un amico era partito in mattinata per percorrere la cresta nord est del Corno Piccolo, seguendo la via che parte dalla Madonnina

Tragedia sul Corno Piccolo, dove un escursionista 31enne di Roma ha perso la vita dopo essere precipitato per 50 metri durante l'arrampicata con un amico. 

I due, entrambi romani, erano partiti questa mattina e avevano scelto di percorrere slegati la cresta nord est del Corno Piccolo, seguendo la via che parte dalla Madonnina e prosegue per la cima del Corno Piccolo.

All'improvviso uno dei due, il secondo di cordata, al secondo tiro, ha perso la presa ed è volato giù per 50 metri sul versante nord del Corno Piccolo.

Il compagno, primo di cordata, proprio perché era slegato, non è finito giù ed è rimasto illeso, ma è in stato di shock per aver assistito al volo e al decesso dell'amico. 

Sono giunti sul luogo dell’incidente i tecnici del Soccorso Alpino e Speleologico ed è decollato dall’Aquila l’elisoccorso, con a bordo i tecnici del Soccorso Alpino e i sanitari, che purtroppo non hanno potuto fare altro che constatare il decesso dell’escursionista.

Sul posto sono intervenuti anche i carabinieri, per sentire il giovane superstite e cercare di ricostruire l’incidente.

Poco prima di questo incidente i tecnici del Soccorso Alpino e Speleologico abruzzese erano intervenuti sul Gran Sasso, in prossimità del Rifugio Franchetti, per soccorrere un escursionista che si era rotto una caviglia.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Precipita per 50 metri durante l'arrampicata sul Corno Piccolo, morto un giovane escursionista

ChietiToday è in caricamento