rotate-mobile
Cronaca

Morto a Bologna Antonio Manzoli, fu il primo preside della facoltà di Medicina

Il professore è morto al Rizzoli, l'Istituto Ortopedico di cui era direttore scientifico. Aveva 77 anni. Negli anni Settanta fu il preside della Facoltà di Medicina e Chirurgia

E' morto lunedì 28 settembre all'Istituto Ortopedico Rizzoli, Francesco Antonio Manzoli. Nato a Pescara nel 1938, Manzoli era il direttore scientifico del Rizzoli, di cui fu presidente dall'82 all'89, anni del rilancio degli Ior.

Laureatosi a Bologna, nel 1971 si trasferì all'Università di Chieti dove nel 1974 divenne professore ordinario di Istologia. Fu il preside della Facoltà di Medicina e Chirurgia fino al 1980, quando il rettore era Aldo Bernardini. All'Università di Bologna tornò subito dopo come Ordinario della Prima cattedra di Anatomia Umana Normale

Fu membro del Consiglio Nazionale delle Ricerche, della Commissione farmaci e nel 1989 direttore dell'Istituto Superiore di Sanità (ISS).

La camera ardente è stata allestita nell'ala monumentale del Rizzoli. Le esequie invece sono previste mercoledì a Bologna, nella chiesa di San Michele in Bosco.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Morto a Bologna Antonio Manzoli, fu il primo preside della facoltà di Medicina

ChietiToday è in caricamento