rotate-mobile
Cronaca Lanciano

E' morto Alfredo Cohen, l'Osvaldo di "Parenti serpenti"

Oltre ad aver recitato nel film di Mario Monicelli ambientato in Abruzzo, l'artista lancianese fu l'autore della prima versione di "Alexanderplatz", famosa canzone di Battiato

A 72 anni è venuto a mancare Alfredo D'Aloisio, in arte Alfredo Cohen, personaggio lancianese famoso soprattutto negli anni '70, quando incise un pezzo scritto con Franco Battiato e Giusto Pio: "Valery".

Il brano in questione è noto tra i collezionisti, e più in generale tra gli appassionati di musica, perchè rappresenta la prima versione di un successo di Battiato che è stato interpretato anche da Milva: "Alexanderplatz".

Il titolo "Valery", secondo quanto racconta la leggenda, fu ispirato a Cohen da una giovane transessuale, militante del movimento LGBT: Valérie Taccarelli. Alfredo, che era dichiaratamente gay, volle dedicarle il testo, ma qualche anno dopo fu deciso di "trasformare" questa canzone in "Alexanderplatz", modificando le parole e lasciando pressocchè intatta la parte melodica.

Cohen, tuttavia, vanta anche (e soprattutto) un'esperienza professionale come attore: nel 1992, ad esempio, ha partecipato al celebre film di Mario Monicelli "Parenti serpenti", ambientato in Abruzzo e per la precisione a Sulmona.

I funerali dell'artista si svolgeranno domani pomeriggio (6 dicembre) a Lanciano nella chiesa di Sant'Agostino, alle ore 15,30.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

E' morto Alfredo Cohen, l'Osvaldo di "Parenti serpenti"

ChietiToday è in caricamento