Se n'è andata Giuliana Schiazza, l'amata moglie del poeta d'Abruzzo Raffaele Fraticelli
Insegnante elementare e madre di 7 figli, aveva 96 anni; due anni e mezzo fa, i coniugi avevano celebrato i 67 anni di matrimonio
"La maestra Giuliana non è più". Così i familiari di Giuliana Schiazza, per quasi 68 anni al fianco di Raffaele Fraticelli, comunicano la morte dell'amata moglie del poeta dialettale scomparso due anni e mezzo fa.
L'insegnante elementare aveva 96 anni e il 20 marzo 1954 aveva sposato Fraticelli, costruendo con lui una famiglia numerosa e prolifica. La signora Giuliana era la guida di 7 figli, 17 nipoti e 5 pronipoti. Fino all'ultimo accanto al marito, simbolo di una teatinità che non c'è più, aveva conservato con lui una complicità invidiabile.
Dall'amministrazione comunale di Chieti il cordoglio a nome dell'intera città: "Ai figli e ai nipoti dell'amata mamma e nonna, giunga l'abbraccio del sindaco, del presidente del consiglio comunale, della giunta e dei consiglieri", si legge in un messaggio.
La camera ardente è allestita nell'abitazione di via Quarantotti, che la signora Giuliana aveva condiviso con il compianto marito. L'ultimo saluto è in programma lunedì (5 giugno), alle ore 11, nella chiesa di San Camillo De Lellis.