rotate-mobile
Cronaca

Dopo la morte della cagnolina Contessa, scatta la raccolta firme per riaprire il canile sanitario

La mascotte di via Gran Sasso non ce l'ha fatta dopo essere stata investita, ma venne portata a Lanciano per le cure, perdendo forse tempo prezioso

La morte di Contessa, la cagnolina di quartiere che stazionava da anni in via Gran Sasso, curata e coccolata da tutta la città di Chieti, ha scatenato molta commozione. Un mese fa, l'animale è stato investito proprio nel parcheggio accanto al quale viveva in una cuccia e non ce l'ha fatta. L'episodio ha scatenato molte polemiche per i tempi dei soccorsi, visto che l'animale è stato portato al canile sanitario di Lanciano, perdendo tempo che forse avrebbe potuto contribuire a salvarla.

Per questo, in molti chiedono la riapertura del canile sanitario di Bucchianico ed è stata organizzata una raccolta firme. 

La struttura, ospitata in contrada Colle Torino, è stata realizzata nel 1998, iniziando subito a lavorare efficacemente per il contrasto al randagismo. Negli anni, sono stati introdotti 20 mila animali, in parte sterilizzati. Inoltre, il canile sanitario era la struttura di riferimento per i 28 comuni della Asl di Chieti, con inerenti prestazioni professionali veterinarie (ad esempio apposizione di microchip con pagamento di un ticket) o anche come punto di riferimento per le attività delle maggiori associazioni animaliste e protezionistiche del comprensorio. La struttura agiva anche come pronto soccorso per gli animali incidentati, evitando, nell'imminente, il trasporto verso la sede più lontana di Lanciano a totale rischio della salute degli animali stessi.

Per aderire alla petizione, sono stati organizzati diversi punti di raccolta. Per firmare, basta portare con sé un documento d'identità valido. Di seguito, i punti di raccolta:

  • Chieti

-MIRZIA Via Silvino Olivieri n 12/A ,via dei crociferi 13

-SANTACROCE via Silvino Olivieri, 16 via dei crociferi 13

-FARMACIA SPATOCCO Via Niccolò Toppi 38

-Bar Piazzetta teatro via Arniense 159

-My best boo Via brigata maiella 5 Chieti

-Nuvole di Sogni via Arniense 30 Chieti

-Libreria De Luca Antonella via C. De Lollis

-"Impronte" di Anna e Romano Centro Toelettatura Chieti 
Via Federico Salomone, 85, 66100 Chieti CH

  • Chieti Scalo

-Farmacia Brunori Viale B. Croce, 418

-Alternativa al grano via Ortona, 6 (di fronte chiesetta dei caduti "Sant'Antonio" )

  • Pescara

-Notaio Bulferi Via Arapietra n. 28 (dietro la stazione nuova), dal lun al ven dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 19.30, fino al 9/8/2019 dalla sig.ra Barbara

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dopo la morte della cagnolina Contessa, scatta la raccolta firme per riaprire il canile sanitario

ChietiToday è in caricamento