rotate-mobile
Cronaca

Nel nome del vino: il Montepulciano abruzzese incontra quello toscano

Novaripa di Ripa Teatina e Icaro di Montepulciano al Prowein di Düsseldorf si sono presentate insieme sotto lo stesso stand

Il Montepulciano (vitigno) incontra Montepulciano (località toscana). Una vera e propria partnership tra il Vino Nobile di Montepulciano, che nasce in una delle perle toscane del Rinascimento, e il Montepulciano d’Abruzzo, espressione di una grande varietà legata in maniera forte alla regione. Nel corso del Prowein di Düsseldorf in Germania, la fiera dei vini e liquori fondata nel 1994, si sono stretti idealmente la mano. 

Da tempo divisi da diatribe legate al loro nome, parzialmente in comune, ma in un caso luogo, e nell’altro vitigno, a spazzare via ogni attrito ci hanno pensato le aziende Novaripa, cantina di Ripa teatina, in terra di Montepulciano d’Abruzzo e Icario, dalla patria del Nobile di Montepulciano. Uno stand comune e un messaggio semplice ma quanto mai esplicativo: “Montepulciano, discover the differences”, “scopri le differenze”. Un’iniziativa interessante, per raccontare, insieme, le proprie diverse espressioni.

“In Germania ci siamo presentati con uno stand comune – racconta il presidente di Novaripa, Robertino La Monaca – i nostri vini sono esportati in tutto il mondo e ci sembrava l’occasione giusta per presentarne le differenze”. Diversi ma uniti nell’obiettivo comune: essere competitivi in Italia e all’estero. “Non tutti sanno che - spiega La Monaca - il vitigno da cui deriva il Nobile Montepulciano è 100% Sangiovese. Questo sta a significare che i nostri due vini sono completamente diversi. Ottimi entrambi. Noi abbiamo voluto spiegare queste differenze per far comprendere dei vini che vantano estimatori in tutto il mondo”. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nel nome del vino: il Montepulciano abruzzese incontra quello toscano

ChietiToday è in caricamento