rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Il ministero dello Sviluppo Economico dice sì al metanodotto Larino-Chieti, l'opera sempre osteggiata dai 5 Stelle

L'autorizzazione arriva proprio quando il pentastellato Di Maio è titolare del dicastero. Insorgono associazioni e movimenti

Il ministero dello Sviluppo Economico autorizza il gasdotto Larino-Chieti. Un’autorizzazione che arriva proprio quando il titolare del dicastero è Luigi Di Maio, del Movimento 5 stelle, i cui esponenti abruzzesi e non solo si dicono da tempo contrari all’opera.

Intanto, il coordinamento No hub del gas insorge, parlando di un “errore strategico, l'Abruzzo e il Molise verso la trasformazione in distretto minerario. Opera inutile per i consumi interni ad esclusivo vantaggio delle multinazionali e del loro "Hub del Gas". Con la beffa che grava sulla bolletta.Verranno collegati stoccaggi e pozzi esistenti e in progetto sacrificando vigneti ed oliveti di pregio nonché habitat e specie rare.

Il metanodotto della Gasdotti Italia, lungo 111 chilometri, servirà a collegare pozzi di estrazione (come il "Fiume Treste" gestito da Stogit) o in progetto, come quelli di San Martino sulla Marrucina e del Sinarca.

Associazioni e movimenti politici sono contrari alla realizzazione dell’opera, che comporterà sbancamenti in aree classificate come Siti di interesse comunitario

Per il Coordinamento No Hub del Gas 

l'approvazione del progetto è un fatto estremamente grave, perché contribuisce alla trasformazione della Penisola italiana in un territorio di mero passaggio di grandi opere per trasportare il metano verso il Nord Europa a esclusivo vantaggio delle multinazionali coinvolte. Il tutto gravando sulla bolletta, un'ulteriore beffa.

Hanno sbagliato anche le due regioni ad esprimere parere favorevole. Ora stiamo studiando il decreto per verificare che fare. Certo ci aspettavamo almeno una pausa nel varo di nuovi interventi così invasivi da parte dei dirigenti ministeriali in considerazione della nuova compagine di Governo che si è insediata da poco. Attendiamo una risposta dalla maggioranza in merito a questa scelta e auspichiamo un immediato e reale cambio di rotta sull'energia.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il ministero dello Sviluppo Economico dice sì al metanodotto Larino-Chieti, l'opera sempre osteggiata dai 5 Stelle

ChietiToday è in caricamento