rotate-mobile
Martedì, 19 Marzo 2024
Cronaca

Minacce all'azienda vincitrice della gara pubblica: in manette funzionario dell'Enel

Funzionario infedele arrestato per tentata concussione e turbativa d’asta. L'indagine partita da una denuncia dell'Azienda

Aveva cercato di indurre un’azienda teatina a rinunciare ad uno dei lotti che si era aggiudicata in una gara pubblica al fine di favorire un’altra ditta. Per questo S.L., 61enne funzionario di Enel Spa a Roma è stato arrestato dai carabinieri del Nucleo Investigativo del Comando Provinciale di Chieti con le accuse di tentata concussione  e turbativa d’asta. L’ordinanza di custodia cautelare in carcere è stata emessa dal Gip di Chieti.

Minacce all'azienda

Il provvedimento restrittivo scaturisce da un’attività d’indagine avviata nel mese di febbraio dalla quale è emerso che l’arrestato, abusando della sua qualità di funzionario Enel, avrebbe minacciato e tentato di indurre un’azienda teatina a rinunciare ad uno dei cinque lotti che si era aggiudicata in una gara pubblica, al fine di favorire un’altra ditta del teramano, prospettando alla ditta aggiudicataria la possibilità dell’annullamento della gara stessa, con il conseguente e concreto rischio di non risultare più vincitrice dell’appalto, riportandone un ingente e grave danno economico finanziario.

Tali condotte venivano poste in essere prima che si concludesse di fatto la procedura di gara, turbando quindi la regolarità della stessa gara pubblica, vicenda questa del tutto estranea all’Enel che aveva a sua volta segnalato il comportamento del funzionario per alcune irregolarità.

Nel corso dell’ operazione dei carabinieri sono state eseguite perquisizioni sia nei confronti dell’indagato nonché presso le sedi di alcune società del teramano ed accertamenti patrimoniali presso istituti di credito ed uffici postali della Capitale.

Enel: "L'indagine partita da una nostra denuncia"
 

In una nota l'Enel "apprende positivamente la notizia dell’arresto di un ex dipendente, a seguito di una indagine partita proprio da una denuncia da parte della stessa Azienda, lo scorso febbraio. Enel sottolinea inoltre che l’ex dipendente era stato licenziato a causa del venir meno del rapporto di fiducia e per condotta non conforme alle policy aziendali".  
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Minacce all'azienda vincitrice della gara pubblica: in manette funzionario dell'Enel

ChietiToday è in caricamento