rotate-mobile
Cronaca Miglianico / Piazza Umberto I

A Miglianico nuovi veicoli comunali per affrontare meglio le emergenze

Dopo la disastrosa nevicata del gennaio 2017 e i numerosi smottamenti che stanno compromettendo la viabilità della Val di Foro, l’amministrazione comunale investe sulla sicurezza

Un Fiat Doblò Maxi a disposizione della Polizia Municipale ed una Jeep Renegade 4X4, in dotazione al gruppo locale di Protezione Civile: sono queste le ultime dotazioni che il Comune di Miglianico ha messo a disposizione della collettività nell’ambito dell’operazione di equipaggiamento finalizzata a ridurre i disagi legati alle continue emergenze dettate dalle intemperie.

Dopo la disastrosa nevicata del gennaio 2017 e i numerosi smottamenti che stanno compromettendo la viabilità della Val di Foro, l’amministrazione comunale ha deciso di investire sulla sicurezza, procurando agli organismi competenti una serie di dotazioni che consentono di intervenire tempestivamente sul territorio comunale in caso di calamità naturali. La recente ondata di maltempo, portata da Burian lo scorso febbraio, ha consentito il primo intervento della Protezione Civile locale con i nuovi mezzi. Le operazioni di vigilanza sulle strade sono andate avanti ininterrottamente per tutta la durata dell’allerta meteo. Per l’occasione è stato allestito il C.O.C. (Centro Operativo Comunale) fornito dei beni di prima necessità e di ben tre generatori di elettricità, uno dei quali donato dall’Enel al Comune di Miglianico, su richiesta della Regione Abruzzo.

"Siamo pronti per allestire aree di emergenza - spiega il sindaco, Fabio Adezio - poiché la geografia del nostro territorio ci espone a rischi legati non solo alle sporadiche nevicate, ma soprattutto alle piogge, pericolose per le zone a ridosso dei fiumi e per la parte collinare del paese, soggetta a smottamenti. Le variazioni climatiche ci stanno abituando a fenomeni sempre più violenti, anche fuori stagione. Pertanto è fondamentale non farci cogliere mai impreparati dal maltempo".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Miglianico nuovi veicoli comunali per affrontare meglio le emergenze

ChietiToday è in caricamento