rotate-mobile
Cronaca Miglianico

Miglianico in trasferta a Sant Esteve Sesrovires per parlare di Europa

Per quattro fine settimana le delegazioni del Comune abruzzese sono state in Catalogna per confrontarsi sulle politiche europee per i piccoli centri

Il Comune di Miglianico, gemellato con quello di Sant Esteve Sesrovires, in Catalogna, a 30 chilomnetri da Barcellona, ha appena concluso il progetto “F@ST-EU. The Future Appeal of Small Towns in Europe. New technologies and political communication for young EU citizens” finanziato dalla Commissione Europea nell’ambito del Programma “Europe for Citizens”, che prevedeva appunto il gemellaggio. Il convegno finale si è tenuto questo fine settimana nella città spagnola. 

Attraverso il finanziamento europeo sono stati realizzati quattro appuntamenti, uno per ogni fine settimana, che hanno permesso alle delegazioni del Comune italiano di approfondire la conoscenza degli amici di Sant Esteve Sesrovires. Gli incontri, svoltisi nelle sale municipali del Comune catalano, con grande partecipazione di cittadini, hanno affrontato diversi temi che vedono le due municipalità molto in sintonia, come la memoria storica europea, lo sviluppo sostenibile nei piccoli centri, l’importanza della solidarietà e del volontariato e, da ultimo, le politiche europee per contrastare la crisi economica. 

Al convegno conclusivo del progetto, sabato scorso (10 giugno), hanno partecipato il sindaco, Fabio Adezio, il suo vice, Ester Volpe e gli asessori Andrea Iannotti, Antonio Palombaro e Arianna Di Tizio, oltre al coordinatore del progetto europeo, Adriano Amorosi, di Eurocivis

Grande soddisfazione per i risultati ottenuti dal progetto è stata espressa dal sindaco di Sant Esteve Sesrovires, Maria del Carme Rallo, e dall’europarlamentare catalano Jordi Solé, intervenuto al convegno di chiusura del progetto. Il dibattito successivo ha permesso alla cittadinanza di approfondire le politiche europee per i piccoli centri e le conseguenze del “Brexit” sull’economia locale. Da entrambe le comunità è stata espressa la volontà di continuare con la collaborazione rafforzata grazie al progetto finanziato dall’Unione Europea.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Miglianico in trasferta a Sant Esteve Sesrovires per parlare di Europa

ChietiToday è in caricamento