rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Vasto

A Vasto il mercato estivo di Campagna amica con frutta e verdura fresche

Ogni mercoledì e sabato, fino a fine agosto, sul lungomare Cordella si potranno trovare anche olio, vino, ventricina, piante e fiori. Un'iniziativa che diminuisce i corti grazie alla filiera corta

Appuntamento domani pomeriggio (sabato 30 luglio), dalle 18 alle 24, sul lungomare Cordella di Vasto Marina (all’altezza del circolo nautico) con il mercato estivo di Campagna Amica, con frutta e verdura di stagione a filiera corta.

Il mercato resterà aperto fino alla fine di agosto ogni mercoledì e sabato. In 10 gazebo gli agricoltori venderanno, oltra a frutta e ortaggi freschi, la ventricina vastese, olio e vino, fiori e piante. 

“Questa esperienza ormai consolidata, - afferma Giuseppe di Pietro, responsabile di zona della Coldiretti - è molto positiva. I consumatori sono contenti perché trovano sempre prodotti freschi e buoni, di stagione e di sicura provenienza, ed i produttori possono vendere direttamente evitando quei passaggi che gonfiano il prezzo. I nostri mercati sono i mercati che accorciano la filiera, mettendo a contatto diretto produttori e consumatori, tagliando le intermediazioni commerciali. Gli agricoltori della Coldiretti offrono le proprie produzioni stagionali e a chilometro zero di ortaggi, frutta, olio, vino, salumi, formaggi ma non mancano prodotti estetici a base di latte di asina o fiori e piante ornamentali,  in un rapporto di fiducia che da un lato agevola la valorizzazione e la vendita delle produzioni locali e dall’altro permette alle famiglie di acquistare prodotti di origine tracciata dal campo fino al banco, a prezzi più convenienti”.

Oltre al mercato di Vasto Marina, aperto tutti i mercoledì e sabato dalle 17.30 fino a tarda notte, sono attivi in zona anche i mercati di Vasto alta, in piazza Brigata Maiella ogni venerdì mattina dalle 8 alle 12 e di Casalbordino Lido ogni giovedì dalle 18 alle 23.30.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Vasto il mercato estivo di Campagna amica con frutta e verdura fresche

ChietiToday è in caricamento