rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Monsignor Menichelli è cardinale, cerimonia a San Pietro

Sabato 14 febbraio l'ex arcivescovo della diocesi Chieti-Vasto è stato ordinato cardinale a San Pietro nel 2° Concistoro. A festeggiarlo anche alcuni fedeli partiti da Chieti

Monsignor Edoardo Menichelli è cardinale. La porpora è stata conferita ieri da Papa Francesco  nel suo 2° Concistoro. Grande emozione ieri a San Pietro dove con l'ex arcivescovo della Diocesi di Chieti-Vasto sono stati ordinati altri 19 porporati.

A festeggiare Menichelli  un migliaio di fedeli giunti dalla sua attuale diocesi di Ancona-Osimo, mentre un pullman organizzato dalla Curia è partito da Chieti.

Il neo cardinale ha anche il titolo dei Sacri Cuori di Gesù e Maria a Tor Fiorenza, nella Diocesi di Roma, e diventa presidente della Conferenza episcopale marchigiana. Monsignor Menichelli, pur non esercitando la propria funzione di vescovo in una sede cardinalizia, è stato ritenuto dal Papa un "testimone credibile del Vangelo".

A Chieti Menichelli è stato l'ultima volta a fine gennaio, per partecipare a un incontro sulla famiglia tenutosi al Seminario regionale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Monsignor Menichelli è cardinale, cerimonia a San Pietro

ChietiToday è in caricamento