rotate-mobile
Cronaca

Medici e sanitari non vaccinati: controlli del Nas anche in Abruzzo [VIDEO]

Verifiche in tutta Italia per possibili condotte omissive e di inerzia. In Abruzzo le ispezioni hanno coinvolto complessivamente 50 operatori sanitari, segnalandone 35 ai rispettivi ordini professionali e aziende

Proseguono i controlli dei carabinieri del Nas in tutta Italia sul rispetto dell'obbligo vaccinale per medici e sanitari.

In Abruzzo, come anche in Sardegna, Campania e Lazio, sono stati individuati alcuni medici di famiglia, tra medici e pediatri di medicina generale, risultati non essersi mai sottoposti a vaccinazione.

In Abruzzo le ispezioni dei Nas di Pescara hanno coinvolto complessivamente 50 operatori sanitari, segnalandone 35 ai rispettivi ordini professionali e aziende, perché non avevano ottemperato all’obbligo vaccinale e non erano ancora stati sospesi. Fra loro anche 6 medici di medicina generale e pediatri di libera scelta di Pescara, Città Sant’Angelo, Francavilla al Mare e Silvi.

281 i medici e sanitari emersi in tutta Italia che operavano senza vaccinazione. I controlli del Nas, d’intesa col Ministero della salute, hanno interessato 1.609 strutture e centri sanitari pubblici e privati all’interno dei quali sono state verificate 4.900 posizioni relative a medici, odontoiatri, farmacisti, veterinari, infermieri, fisioterapisti e altre figure. Tra i professionisti controllati è emerso che 126 di loro eseguivano prestazioni seppur già destinatari del provvedimento di sospensione dall'ordine professionale su segnalazione dell'autorità.

Ciò ha portato alla denuncia all'autorità giudiziaria per l'ipotesi di reato di "esercizio abusivo della professione sanitaria" poiché sorpresi in servizio malgrado fossero stati sospesi dall'ordine professionale. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Medici e sanitari non vaccinati: controlli del Nas anche in Abruzzo [VIDEO]

ChietiToday è in caricamento