rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Maturità 2017: nel Chietino oltre tremila studenti alle prese con la prima prova scritta

Questa mattina la prova di italiano. Fra le tracce uscite: Caproni, la natura tra minaccia e idillio in arte e letteratura e il miracolo economico dei decenni '50 e '60

Sono iniziati gli esami di maturità 2017 per i 3.284 studenti della provincia di Chieti (3.195 interni e  89 esterni).

Questa mattina la prima prova scritta di italiano. Queste le tracce uscite, secondo le prime indiscrezioni: l'analisi testo verte su "Versicoli quasi ecologici" di Giorgio Caproni, contenuta nella raccolta "Res Amissa", per il saggio breve artistico letterario sarebbe uscita una traccia su "La natura tra minaccia e idillio in arte e letteratura", per il tema scientifico - tecnologico ci sarebbe una traccia su "Nuove tecnologie e lavoro, robotica e futuro". E ancora, il tema storico è sul "Il miracolo economico dei decenni 50 e 60", il saggio breve storico politico riguarda disastri e ricostruzione.

Anche quest'anno le tracce sono arrivate attraverso un plico telematico per la cui apertura è stata necessaria una password, resa nota solo questa mattina. Gli studenti hanno sei ore di tempo per la stesura del testo. Domani, giovedì 22 giugno, è prevista la seconda prova scritta, quella di indirizzo.

In provincia di Chieti le commissioni sono 84.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maturità 2017: nel Chietino oltre tremila studenti alle prese con la prima prova scritta

ChietiToday è in caricamento