rotate-mobile
Cronaca

Maturità 2015: Calvino, la Resistenza e l'evoluzione tecnologica fra le tracce

Il tema di letteratura prende spunto da un estratto da "Il sentiero dei nidi di ragno" di Italo Calvino, mentre la traccia di argomento storico è sulla Resistenza e il tema generale incentrato su una citazione di Malala Yousafzai, premio Nobel per la Pace. Quasi mille gli studenti alle prese con la maturità a Chieti

E' cominciato l'esame di Maturità 2015 per quasi 1.000 studenti in città e 3.300 in provincia di Chieti.

Dalle 8,30 i maturandi sono alle prese con la prima prova di italiano. Queste le tracce uscite, secondo le prime indiscrezioni: il tema di letteratura prende spunto da  un estratto da "Il sentiero dei nidi di ragno" di Italo Calvino, mentre la traccia di argomento storico è sulla Resistenza. Il tema generale invece sarebbe incentrato su una citazione di Malala Yousafzai, attivista pakistana, premio Nobel per la Pace "I libri e le penna sono le nostre armi più potenti".

Tra le proposte per il saggio breve:  la letteratura come esperienza di vita, le sfide del XXI secolo e la competenza del cittadino nella vita economica e sociale, Mediterraneo atlante geopolitico d'Europa, lo sviluppo scientifico e tecnologico dell'elettronico e dell'informatica che ha trasformato la comunicazione.

Anche quest'anno le tracce sono arrivate attraverso un plico telematico per la cui apertura è stata necessaria una password, resa nota solo questa mattina.

Gli studenti hanno sei ore di tempo per la stesura del testo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maturità 2015: Calvino, la Resistenza e l'evoluzione tecnologica fra le tracce

ChietiToday è in caricamento