rotate-mobile
Cronaca

Maturità 2014: per la prima prova Quasimodo e la violenza

Buste aperte: secondo le prime indiscrezioni è l'anno di Salvaotre Quasimodo, per l'analisi del tresto proposta "Ride la gazza, nera sugli aranci". Il tema di ordine storico riguarda l'Europa ed era stato segnalato nel toto-traccia

Prima Prova Maturità 2014: tutte le tracce
E' cominciata alle 8,30 la prima attesa prova di questa Maturità 2014. Il temuto plico online con tutte le tracce era già a disposizione delle segreterie scolastiche e ogni scuola ha dovuto inserire sul momento la chiave alfanumerica comunicata dal ministero.
Sei ore di tempo per lo svolgimento del tema.

LE TRACCE La prima a essere diffusa, l'analisi del testo, è stata quella su Salvatore Quasimodo: a quanto si apprende, è stata proposta l'analisi di "Ride la gazza, nera sugli aranci".

Queste le altre tracce:per il saggio in ambito artistico gli studenti dovranno cimentarsi con il tema del dono, per quello socio-economico invece, con le nuove responsabilità, quello storico-politico è su violenza e non violenza nel '900, mentre quello in ambito scientifico riguarda le tecnologie pervasive.Seguici su Facebook: https://www.facebook.com/pages/Todayit/335145169857930

Per il tema di carattere storico l'argomento è l' Europa, per la precisione i cambiamenti dall'inizio della Grande Guerra a oggi (1914-2014).
Il tema di ordine generale prende spunto, tra gli altri, da un articolo di Renzo Piano pubblicato su Il Sole 24 Ore, "Il rammendo delle periferie"

LE TRACCE“

 

Potrebbe interessarti: https://www.today.it/cronaca/prima-prova-maturita-2014-tracce.html
Seguici su Facebook: https://www.facebook.com/pages/Todayit/335145169857930

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maturità 2014: per la prima prova Quasimodo e la violenza

ChietiToday è in caricamento