rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Scomparsa Marisa Di Russo, fondatrice del Centro Studi Valignano: portò la cultura giapponese in Abruzzo

Importante studiosa di cultura giapponese e promotrice dell'importante figura di Alessandro Valignano. Era presidente dell'associazione Giappone in Abruzzo


L’Abruzzo piange la scomparsa della professoressa Marisa Di Russo, importante studiosa di cultura giapponese, presidente dell'Associazione Giappone in Abruzzo, a Chieti aveva fondato il Centro studi Valignano. Marisa Di Russo è venuta a mancare ieri, dopo una lunga malattia. 

Nata a Torre de Passeri e laureatasi presso l’Orientale di Napoli, si era trasferita in Giappone nei primi anni '70, arrivando a ricoprire l’incarico di professoressa di italiano presso l’università degli studi stranieri di Tokyo, dove aveva formato generazioni di studenti della prestigiosa università.
Agli inizi degli anni ’90è stata consulente della tv di stato giapponese per la realizzazione del programma televisivo Itariago kaiwa, 

Convinta assertrice dell’importanza del contatto diretto tra culture per una migliore acquisizione delle competenze linguistiche, era stata tra le prime promotrici dei programmi interuniversitari di scambio di studenti tra la sua università e quelle italiane.

Tra  le ricerche e le pubblicazioni della professoressa Di Russo, che fu tra le prime a scrivere riguardo a Harukichi Shimoi, quando in Giappone vigeva ancora una sorta di damnatio memoria edell’intellettuale, figurano anche i testi sulla figura dell’abruzzese Raffaele Ulisse Barbolani, ambasciatore italiano nel Giappone di fine ‘800.  Di Russo aveva anche ritrovato in Abruzzo un raro album fotografico, commissionato dal Barbolani. Testimonianze fondamentali del Giappone del XIX secolo, le foto vennero esposte e pubblicate in unvolume dall’editore Heibonsha nel 2001.

Rientrata in Italia, si era dedicata a studiare l’opera del gesuita Alessandro Valignano, della cui importanza non riteneva esserci sufficiente consapevolezza in Italia e tanto meno a Chieti, sua città natale. Nel 2006, con il supporto della Fondazione Carichieti, aveva organizzato una serie di importanti iniziative in occasione del quarto centenario della morte del gesuita teatino: un convegno internazionale che aveva visto la partecipazione di numerosi studiosi provenienti da Italia, Spagna, Cina e Giappone, due mostre e l’innalzamento di monumento a Valignano nello spazio antistante il palazzo municipale.

La professoressa Di Russo si fece anche promotrice di un centro di studi dedicati al gesuita teatino, il Centro internazionale Alessandro Valignano, con sede a Palazzo de’ Mayo, il cui comitato scientifico era formato da studiosi di diverse università italiane e straniere. Contemporaneamente partecipava alla fondazione di un’associazione culturale dedicata alla promozione della conoscenza della lingua e della cultura giapponese nel territorio abruzzese, l’associazione Giappone in Abruzzo. A sua cura, nel 2016 è stato pubblicato, per Olschki, il De Missione di Valignano, resoconto della prima ambasciata giapponese organizzata in Europa.

Lavoratrice instancabile e ispirata, ha curato fino alla fine le bozze del volume divulgativo su Valignano, scritto su sua proposta da studiosi italiani e esperti della città di Minamishimabara nel Kyushu, città legata dal 2016 a Chieti tramite un patto di amicizia per la cui realizzazione Di Russo ebbe un ruolo importante.

Il direttivo e tutta l’associazione Giappone in Abruzzo si stringono al dolore degli amici e dei familiari e porteranno avanti il lavoro iniziato dalla professoressa Di Russo nell’avvicinare sempre di più l’Abruzzo e il Giappone.

“Marisa – le parole -  sei stata tu a volere fortemente questa associazione che, grazie alla tua costante guida è cresciuta fino a diventare un punto di riferimento per tutti gli appassionati della cultura giapponese nella nostra regione. Per tutti noi sei stata un grande esempio e non dimenticheremo mai tutto ciò che ci hai insegnato! Fai buon viaggio”.

Il funerale si terrà oggi, venerdì, alle 15, nella chiesa di Nostro Signore Gesù Cristo Crocifisso, in piazza Alcyone a Pescara.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scomparsa Marisa Di Russo, fondatrice del Centro Studi Valignano: portò la cultura giapponese in Abruzzo

ChietiToday è in caricamento