menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Si è spento il professor Mario Faraone: ha insegnato il nuoto e la disciplina a intere generazioni

Indimenticato professore di educazione fisica, si è spento all'età di 82 anni nella clinica Villa Pini. I funerali a Sant'Anna

Chieti commossa piange la scomparsa di Mario Faraone, sopraggiunta ieri all'età di 82 anni. Ex professore di educazione fisica al liceo scientifico "Masci" e all'istituto tecnico "Galiani", uomo di sport, ha insegnato il nuoto e la disciplina a intere generazioni. Per anni Faraone ha gestito la storica piscina Swimming club a Madonna del Freddo.

Il professore si è spento ieri pomeriggio nella clinica di Villa Pini. Il suo ricordo è indelebile nei tanti che lo hanno conosciuto e ammirato in città, come Eugenio Di Francesco di Tetè Sport che ci scrive:

"Autentica icona dello sport della nostra città alla quale ha dato tantissimo senza avere una benchè minima e meritatissima riconoscenza! Gran parte dei miei risultati sportivi lo devo a lui".

Chiara Scipioni lo ricorda così:

"Un mito se ne va, un grande maestro di sport, un insegnante di principi, regole e valori, un aggregatore, un leader riconosciuto. Educazione, rispetto, fatica, sacrifici e regole, nel sano divertimento, sono i principi che il mitico prof. Faraone inculcava, di cui era il primo esempio. Non ero una "scamorza" ma in piscina o sulle piste di Passolanciano ho vissuto la vera vita da sportivi, quella che vivo ancora oggi, con i suoi dictat stringati ma giustissimi. Esistessero ancora prof come te forse anche lo sport sarebbe migliore ed i ragazzi crescerebbero meglio. Mi mancherai, non ti dimenticherò mai, sei stato un pilastro della mia gioventù, ho avuto la fortuna di conoscerti e di viverti nello sport. I miti restano per sempre nel cuore e nei ricordi. Requiem aeternam grandissimo Prof. Faraone, resterai per sempre nei miei ricordi e nello sport che vivo ogni giorno. Grazie di ciò che mi hai insegnato"

I funerali del professor Faraone si terranno oggi (18 maggio) alle 17,30 nella Chiesa di Sant'Anna.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

ChietiToday è in caricamento