rotate-mobile
Cronaca

Museo Barbella: la storica dell'arte Maria Gatta è la nuova direttrice

La nomina sarà formalizzata nei prossimi giorni. In cantiere un sito Internet dedicato al museo che offra visite virtuali a chi non può visitare Chieti e ulteriori iniziative per il rilancio dell'offerta turisitico-culturale della città

Maria Gatta, storica dell’arte, funzionaria della Soprintendenza per i beni storico artistici dell’Abruzzo, è la nuova direttrice del museo d’arte “Costantino Barbella” di Chieti. La nomina verrà formalizzata nei prossimi giorni. 

Del  Barbella si è parlato nel corso di una riunione alla quale, oltre alla futura direttrice, hanno preso parte la soprintendente Lucia Arbace, il presidente Enrico Di Giuseppantonio, l’assessore alla promozione turistica del Comune di Chieti Marco Russo e l’assessore provinciale alla cultura Remo Di Martino, oltre a dirigenti e funzionari del Comune di Chieti e della Provincia.

“Con la nomina del direttore – commenta il presidente Di Giuseppantonio - gettiamo le basi per il rilancio del Barbella e muoviamo passi importanti con il Comune, che ha istituito un tavolo tecnico per l’offerta culturale, per la realizzazione nella città capoluogo di un Polo museale che dovrà avere la capacità capace di attrarre visitatori e turisti".

La nuova direzione del Barbella non avrà costi per il Comune e per la Provincia. In cantiere, però, ci sono tante idee per il rilancio della cultura cittadina, come la realizzazione di un sito Internet dedicato al museo, in modo da offrire la possibilità a chiunque di una virtuale.

L’auspicio degli assessori Di Martino e Russo è ce il Barbella diventa “un forte attrattore culturale. Questo – dicono – è il primo risultato significativo del tavolo tecnico di cui fanno parte Comune, Provincia e Soprintendenza”. E promettono ulteriori iniziative per la valorizzazione e il rilancio della proposta turistico-culturale di Chieti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Museo Barbella: la storica dell'arte Maria Gatta è la nuova direttrice

ChietiToday è in caricamento