rotate-mobile
Cronaca San Vito Chietino

Le mareggiate flagellano anche la costa di San Vito Chietino: danni a spiagge e Via Verde [FOTO]

Sopralluogo dell'amministrazione comunale sul litorale per la conta dei danni: saltato l'asfalto del molo, spiagge erose, buche e pietre sulla ciclabile della Costa dei trabocchi dove a maggio partirà il Giro d'Italia

Le mareggiate che sabato scorso hanno colpito la costa abruzzese hanno lasciato una scia di danni anche a San Vito Chietino. Spiagge erose, barriere frangiflutti scalzate, danni alla pavimentazione del molo e anche sulla pista ciclabile della Via Verde, dove il 6 maggio partirà il Giro d'Italia.

L'amministrazione comunale ha effettuato lunedì un sopralluogo sul litorale per individuare i danni e fare una stima, che al momento ammonta ad oltre 600mila euro, da inviare al Servizio opere marittime e acque marine della Regione Abruzzo.

Le mareggiate hanno fatto saltare parte dell'asfalto da poco rifatto sul molo; pietrisco ha ricoperto il tratto di Via Verde al Turchino, ai cui bordi si sono create anche delle voragini; eroso il già esiguo tratto di spiaggia esistente a Rocco Mancini; scalzati pennelli e barriere di protezione.

“Se non si rafforza con scogliere e barriere la protezione della costa, continueremo ad avere queste conseguenze – spiega il vicesindaco Roberto Nardone – La foce del Feltrino è occlusa e anche la Via Verde subisce danni poiché nei tratti del Turchino e di Ortona è completamente scoperta, tanto che pietre e sassi hanno ricoperto il percorso ciclopedonale. In passato come Comune abbiamo segnalato più volte alla Regione Abruzzo il problema dell'erosione costiera, che necessita di interventi organici, ma finora siamo sempe stati esclusi dalla programmazione dei fondi”.

Danni mareggiate San Vito

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Le mareggiate flagellano anche la costa di San Vito Chietino: danni a spiagge e Via Verde [FOTO]

ChietiToday è in caricamento