rotate-mobile
Cronaca Francavilla al Mare

Francavilla, approvata la riqualificazione del lungomare Tosti

Ripristino dei cordoli stradali, nuova pavimentazione, piantumazione di nuovi alberi, rifacimento della segnaletica e parcheggi più larghi da via Teodorico Marino al confine con Ortona

Proseguono i lavori di riqualificazione a Francavilla al Mare. Ieri (giovedì 16 maggio) la giunta ha approvato la manutenzione straordinaria dei marciapiedi del lungomare Tosti, lato monte, in località Foro nel tratto compreso fra via Teodorico Marino e il confine con il territorio di Ortona.

L’intervento inizierà nel tratto compreso fra l’incrocio con via Teodorico Marino e il fabbricato dell’ex consorzio di bonifica centro. Verranno ripristinati i cordoli stradali, la nuova pavimentazione dei marciapiedi, il rifacimento della segnaletica stradale e la piantumazione di circa una trentina di nuove alberature.

Attualmente il marciapiede lato monte ha una larghezza di 4 metri, che sarà ridotta a 2 per poter realizzare nuovi parcheggi della misura prevista dal codice della strada. In questo modo sarà completamente eliminata la possibilità di occupare con le auto una parte della pista ciclabile lato mare, come avviene oggi.

 “Oltre alla sistemazione dei marciapiedi e del manto stradale – commenta il sindaco Antonio Luciani – avremo un sicuro miglioramento della viabilità e di tutte le norme di sicurezza stradale, dato che i nuovi parcheggi saranno all’interno della carreggiata e non più in parte sul marciapiede con assoluti benefici anche per tutti coloro che quotidianamente utilizzano la pista ciclabile. L’impatto sul contesto urbano, dunque, sarà nullo poiché si tratta di lavori di manutenzione straordinaria di un marciapiede esistente, lavori che andranno a migliorare sicuramente le caratteristiche e la fruibilità del luogo”.

I lavori sul tratto di strada rimanente sono stati oggetto di incontri con la giunta di Ortona per trovare la possibilità di eseguire i lavori nella zona confinante con le stesse modalità di intervento, con il progetto redatto dall’amministrazione di Francavilla, adottato e finanziato da quella ortonese per la parte relativa al territorio che ricade in quel territorio. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Francavilla, approvata la riqualificazione del lungomare Tosti

ChietiToday è in caricamento