rotate-mobile
Cronaca

Piano neve, preallerta sulle linee ferroviarie dal pomeriggio

In Abruzzo, Marche e Umbria pronti a intervenire oltre 50 tra tecnici e operatori delle Ferrovie

Ferrovie dello Stato informa che in base al bollettino meteo diramato dalla Protezione Civile, dal pomeriggio di oggi, giovedì 10 gennaio, è attiva la fase di preallerta del Piano neve nelle Marche, in Umbria, in Abruzzo e in Molise.

"Al momento - comunica Fs -  è confermata la piena disponibilità di tutte le linee ferroviarie. I servizi commerciali potranno essere ridotti o subire modifiche in base al peggioramento delle condizioni meteo. Il gruppo ha già predisposto il monitoraggio costante dell’infrastruttura ferroviaria, per assicurarne l’efficienza e garantirne la piena disponibilità per i servizi delle imprese ferroviarie e, quindi, la mobilità delle persone.Per far fronte in maniera tempestiva a eventuali criticità provocate nelle prossime ore dal maltempo saranno attivi i Centri operativi territoriali nelle regioni interessate, coordinati dalle Sale Operative centrali di Rete Ferroviaria Italiana e Trenitalia".

Il Gruppo FS Italiane sarà attivo con presidi tecnici degli impianti nevralgici con particolare attenzione ai nodi urbani ferroviari, corse raschia-ghiaccio, mentre il personale delle ditte appaltatrici è stato allertato per garantire la piena operatività degli spazi di stazione aperti al pubblico.

Sono oltre 50 le persone, tra tecnici di RFI e delle ditte appaltatrici, pronte ad intervenire in caso di necessità sulle linee interessate. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piano neve, preallerta sulle linee ferroviarie dal pomeriggio

ChietiToday è in caricamento