rotate-mobile
Cronaca

Danni del maltempo, Confcommercio chiede intervento urgente della Regione

La presidente Tiberio: "Chiederò interventi mirati alla fine di ogni stagione estiva per evitare il ripetersi di quanto accaduto malgrado l’eccezionalità delle piogge registrate". Ma i progetti di consolidamento costiero giacciono ancora nei cassetti

Terminata l'ondata di maltempo che ha devastato tutta la provincia di Chieti, inizia la conta dei danni, che ammontano a svariate migliaia di euro. E Confcommercio Chieti chiede alla regione di sostenere le attività commerciali messe in ginocchio dai violenti acquazzoni che hanno messo in ginocchio la costa da Francavilla al Mare a San Salvo. 

“Non c’è tempo da perdere. La categoria- spiega Marisa Tiberio, presidente provinciale Confcommercio Chieti - è in ginocchio ed ha bisogno di aiuti economici improcrastinabili. I nostri associati continuano a chiamarci senza sosta per denunciare danni ingenti alle rispettive attività balneari. La Regione e le istituzioni locali devono fare la loro parte. In tal senso chiederò interventi mirati alla fine di ogni stagione estiva per evitare il ripetersi di quanto accaduto malgrado l’eccezionalità delle piogge registrate". 

La costa teatina, rimarca Confcommercio allegando una serie di foto esplicite, è quasi irriconoscibile con pavimentazioni lungo la spiaggia divelte in più punti, muri di contenimento corrosi e stabilimenti alle prese con vetri rotti ed infiltrazioni di acqua ovunque. Chiaro, in tal senso, Alfredo Di Rito, presidente del Sindacato italiano balneatori (Sib) Confcommercio. “La costa teatina risulta la più martoriata dal maltempo in quanto deve fare i conti con i cronici fenomeni dell’erosione che hanno raggiunto livelli di guardia. Ci sono studi e progetti di consolidamento costiero che, purtroppo, giacciono ancora nei cassetti degli enti locali - lamenta - o, comunque, non sono stati del tutto concretizzati. Bisogna intervenire per evitare che l’inverno ci regali altre brutte sorprese che infliggerebbero un colpo mortale alla nostra categoria”. Lunedì Sib Confcommercio parteciperà ad un vertice in Regione con l’amministrazione di Casalbordino e i responsabili delle Opere Marittime. Intanto il presidente Tiberio aggiunge. “Serve un progetto di difesa della costa, un controllo ed una pulizia costante dei fiumi e dei torrenti presenti nel vasto territorio della provincia di Chieti. La manutenzione, purtroppo, manca da tempo immemore e questi sono i tristi risultati.” 

Danni maltempo (Novembre 2015)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Danni del maltempo, Confcommercio chiede intervento urgente della Regione

ChietiToday è in caricamento