rotate-mobile
Cronaca

Maltempo a Chieti e in Abruzzo: piogge, allagamenti e neve

Strade allagate in via Masci, lungo la Colonnetta, a San Martino. Al Levante un albero è caduto sulla strada. Nevica abbondantemente nell'entroterra

ORE 20,30  Duecento tecnici dell'Enel al lavoro su tutto l'Abruzzo per fronteggiare i danni sulla rete elettrica causati dall'ondata di maltempo. Si lavora per il pieno ripristino del servizio elettrico, ma al momento l'azienda non è in grado di prevedere un rientro in nottata delle utenze attualmente disalimentate.

ORE 20 Abbondanti nevicate nel Chietino. A Orsogna superato il mezzo metro: alcune zone del paese sono senza energia elettrica da qualche ora. Anche a Miglianico manca la corrente. In alcune zone di Chieti, (Filippone, piano S. Angelo, viale Europa) è andata via anche l'acqua. Questi gl altri Comuni della provincia la buio: Altino, Carunchio, Casalanguida, Casoli, Civitella Messer Raimondo, Fara Filorum Petri, Fara San Martino, Fossacesia, Guardiagrele, Lama dei Peligni, Palmoli, Pretoro, Rapino, Roccascalegna, Raccaspinalveti, San Martino sulla Marrucina, Torrebruna, Torrevecchia Teatina.

ORE 19.00 Il sindaco di Chieti ha firmato l'ordinanza che sospende le attività didattiche nelle scuole di ogni ordine e grado: scuole chiuse in città domani, venerdì 6 marzo.

ORE 17,30 Diverse scuole della provincia di Chieti resteranno chiuse: i sindaci dei vari Comuni in queste pre stanno provvedendo a firmare le ordinanze per la sospensione delle attività didattiche, alla luce delle avverse condizioni meteo. L'ELENCO(in aggiornamento).

A San Salvo l'azienda Pilkington ha sospeso la produzione fino alle 14 di domani, venerdì 5 marzo, per questioni di sicurezza.Attività sospese nel pomeriggio anche alla Denso. La Protezione civile ha dichiarato lo stato di allarme per i fiumi Pescara, Piomba, Saline, Alento, Foro, Feltrino, Sangro e Osento. La strada provinciale  Chieti - Poggio Fiorito è resa impraticabile dalla presenza di fango e detriti in diversi punti. Anche i Comuni di Lancinao, Vasto e Ortona hanno attivato il Centro Operativo Comunale.

ORE 15 Qualche fiocco di neve è sceso anche a Chieti, imbiancando tetti e automobili. L'amministrazione comunale ha attivato il Coc. Bufera di neve nell'entroterra, con diversi centimetri caduti a Roccamontepiano, a Carunchio, Rosello, Orsogna. Strade allagate in Val di Sangro tra Santa Maria Imbaro e Mozzagrogna. Due tratti rispettivamente dell'Adriatica e della Fondovalle Trigno sono stati chiusi in via provvisoria. Il Centro Funzionale d'Abruzzo ha comunicato che i livelli idrometrici dei fiumi Alento, Piomba, Foro e Sagittario "segnalano il superamento della soglia di preallarme e sono in graduale aumento verso la soglia di allarme". A Tollo il sindaco Angelo Radica ha disposto la chiusura delle scuole per la giornata di domani 6 marzo.

Neve in provincia di Chieti 5 marzo 2015: le foto dei lettori

La città si è svegliata in preda alla pioggia che sta provocando non pochi disagi sulle strade.  E' allerta anche per il forte vento che sta soffiando su tutta la costa.

IN CITTA' In via Masci, lungo la Colonnetta, a San Martino le strade sono praticamente già allagate. Al momento la situazione è critica anche sulla Fondovalle Alento, a Brecciarola e sulla provinciale per Casalincontrada.Sulla strada per Villamagna questa mattina intorno alle 9 il fiume Alento ha raggiunto i lati della carreggiata.

Al Levante, in via Majano, la strada è chiusa al traffico a causa di un albero crollato, per fortuna senza conseguenze gravi: sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco di Chieti.

Gli uffici comunali in queste ore stanno monitorando la situazione. Il sindaco Di Primio fa sapere di aver disposto l'attivazione del centro comunale di protezione civile.

ALLERTA METEO: LE PREVISIONI

PROVINCIA Piove a dirotto a che a Vasto, dove la zona della Marina si è allagata. Nell'entroterra vastese nevica dalle 9. Neve abbondante anche a Roccamontepiano, Guardiagrele, a Orsogna e nei comuni limitrofi,   A Francavilla due persone sono rimaste bloccate nel sottopasso prima di piazza Sant'Alfonso e sono state soccorse dai vigili del fuoco. A San Giovanni Teatino l'Asilo nido di via Ciafarda è chiuso oggi, giovedì 5 marzo e domani. Nel frentano straripato il fiume Feltrino, diversi i disagi alla viabilità.

IN ABRUZZO Le scuole sono chiuse all'Aquila, Avezzano e a Città S. Angelo, Pianella e Montesilvano. A Pescara le golene sono state chiuse in via precauzionale. Nelle zone interne oggi è prevista neve.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo a Chieti e in Abruzzo: piogge, allagamenti e neve

ChietiToday è in caricamento