rotate-mobile
Cronaca

Maltempo: allagati canili di Chieti e Francavilla, si cercano stalli

Una frana in contrada Vallemerlo ha messo a rischio la vita degli ospiti a quattro zampe, tutti messi in salvo: la maggior parte sono nei canili di Ortona e Lanciano, ne restano 20 da ospitare. Struttura inagibile a Vallepara, i volontari ci passeranno la notte

L’emergenza maltempo non ha risparmiato problemi ai canili, mettendo in pericolo la vita degli ospiti e dei volontari che quotidianamente se ne prendono cura. A Francavilla al Mare, in contrada Vallemerlo, l’allarme è scattato in tarda mattinata.

Una frana ha devastato la struttura, ma fortunatamente tutti i cani sono stati messi in salvo, anche se per loro dovrà trovarsi una collocazione. Una parte degli animali è stata trasferita nei canili di Ortona e Lanciano, ma per gli altri è necessario trovare uno stallo da privati cittadini. Chi fosse disponibile ad ospitare un cane può contattare il numero 085-4920292.

I volontari sconsigliano di recarsi in canile se non per adottare animali, portare coperte o offrire un passaggio per i cani da portare in stallo. La strada è buia e un traffico eccessivo potrebbe comportare ulteriori problemi. Ancora una ventina di cani cercano uno stallo, sono bagnati e spaventati per il trambusto causato dalla frana.

Piena emergenza anche al canile rifugio Achille Buonincontro di Chieti, in località Vallepara. Il fiume Alento esondato ha allagato completamente la struttura, mettendo in pericolo anche i volontari rimasti isolati per qualche ora. Tutti i 280 ospiti sono stati messi in salvo, si trovano sulla collina a ridosso del canile insieme ai volontari e lì resteranno durante la notte, anche se la strada è completamente impraticabile.

Chi volesse offrire un aiuto può contattare la pagina Facebook Canile rifugio Chieti e lasciare il proprio recapito: i volontari lo ricontatteranno per prendere accordi. Al momento la priorità assoluta è per i cani di Francavilla. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo: allagati canili di Chieti e Francavilla, si cercano stalli

ChietiToday è in caricamento