rotate-mobile
Cronaca

Si sente male durante un'escursione: turista di 92 anni soccorso e trasportato in elicottero al SS. Annunziata

Stava percorrendo con i familiari un sentiero nella Valle dell’Orfento. L’uomo è stato verricellato e trasportato all’ospedale di Chieti per problemi cardiaci

Un turista americano 92enne, in vacanza in Abruzzo con la famiglia, è stato soccorso nel pomeriggio dopo aver accusato un malore mentre si trovava a Caramanico, come riferisce IlPescara.

L'uomo, desideroso di effettuare un’escursione nella Valle dell’Orfento, stava percorrendo il sentiero delle Scalelle quando si è sentito male e non è riuscito a proseguire. I familiari hanno allertato i soccorsi: sul posto sono giunti i tecnici del soccorso alpino e speleologico della stazione di Penne, l’elisoccorso decollato dall’aeroporto di Pescara con a bordo i sanitari e i tecnici del soccorso alpino e i carabinieri forestali.

L’uomo è stato verricellato e trasportato all’ospedale di Chieti, per problemi cardiaci.

"Il sentiero delle Scalelle, nella Valle dell'Orfento, è un luogo meraviglioso ma - mettono in guardia Daniele Perilli, presidente del Soccorso alpino e speleologico abruzzese e i tecnici del della stazione di Penne -, spesso gli escursionisti ne sottovalutano le caratteristiche. Occorre ricordare che in questa suggestiva valle ci sono sentieri di montagna impervi, con numerosi gradini naturali e artificiali, con importanti dislivelli e per affrontarli al meglio occorre portare con sé uno zaino con un minimo di materiale, ad esempio una giacca per proteggersi dalla pioggia, è necessario indossare le calzature adatte, che non sono le scarpe da passeggio o peggio i sandali e le ciabatte ed è importante portare un’adeguata riserva d'acqua, valutando sempre le proprie capacità fisiche. Qualcuno vorrebbe persino percorrerlo con il passeggino. Quando arriva un temporale improvviso, in montagna tutto diventa più complicato: il sentiero diventa molto più scivoloso, le vie di fuga sono scarse come lo sono anche i ripari naturali. Ecco quindi che nell'eventualità di un incidente, il luogo meraviglioso e la breve e facile passeggiata diventano un posto dove i soccorsi sono difficili, la valle è alta e stretta e molto boscosa, con dispiegamenti importanti di uomini e mezzi tra cui, spesso, anche l'elicottero".

Tra dispersi, malori, scivolate, distorsioni, attacchi di panico, dall'inizio dell'estate il soccorso alpino ha effettuato 7 interventi alla Valle dell'Orfento, di cui 5 proprio al sentiero delle Scalelle.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Si sente male durante un'escursione: turista di 92 anni soccorso e trasportato in elicottero al SS. Annunziata

ChietiToday è in caricamento