rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Incantevole Maiella, sapori e paesaggi in onda su La7

Nella puntata di domenica di "Gustibus" sono andati in onda diversi servizi per far conoscere più da vicino la provincia di Chieti e le sue eccellenze gastronomiche, come l'olio, il peperone dolce di Altino, il vino cotto di Roccamontepiano

Le meraviglie della Maiella in onda su La7 alla trasmissione Gustibus, programma dedicato alla cucina e ai prodotti dell’ agroalimentare. Nella puntata di ieri mattina (domenica 1 novembre) sono andati in onda diversi servizi per far conoscere più da vicino la provincia di Chieti e le sue eccellenze gastronomiche, a cominciare da un filmato riguardante l’attuale raccolta delle olive tra Casoli e Guardiagrele.

Tiziano Teti e Carlo Ricci, rispettivamente presidente e direttore di Gal Maiella Verde, hanno quindi illustrato i percorsi gastronomici e il progetto di tutela “i 10 sapori  da salvare”, tra questi il salsicciotto frentano, la ventricina dell’alto vastese, i fichi reali di Atessa, la cipolla piatta, il carciofo di Cupello. Prodotti che rischiavano di scomparire e recuperati anche grazie a un sapiente lavoro di marketing e packaging e che, messi insieme, costituiscono il racconto più ricco della Maiella. Un ampio servizio è stato dedicato anche al peperone dolce di Altino, coltivato tra i fiumi Sangro e Aventino e utilizzato anche per una ricetta in studio dallo schef stellato Angelo Troiani.

E poi ancora un altro sapore tratto in salvo dai Gal, grazie anche ai fondi del progetto Leader: il vino cotto di Roccamontepiano. Ai microfoni di La7 il produttore di vino Dante Donatucci ha spiegato il lungo procedimento con il quale si ottiene la dolce bevanda, che nell’entroterra Chietino si beve soprattutto per festeggiare la nascita di un figlio o un matrimonio. A Roccamontepiano si sta realizzando un centro unico di cottura: l’inaugurazione è prevista l’8 novembre. 
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Incantevole Maiella, sapori e paesaggi in onda su La7

ChietiToday è in caricamento