Decoro urbano: a Ortona riqualificazione dei vicoli del centro

Nuova pavimentazione e la riscoperta delle basole: gli interventi nel quartiere Terranova

Lavori di riqualificazione nei vicoli paralleli al corso di Ortona: la giunta comunale ha approvato il progetto esecutivo riguardante il quartiere Terranova.

Le strade interessate dai lavori di rifacimento del manto stradale e della pavimentazione sono via Sapienza e i vicoli ad essi perpendicolari, ovvero via Bastioni, Visci, Albanese, De Lectis e sempre parallela al Corso Vittoria Emanuele, via Giudea e via Cespa con i vicoli di collegamento, e quindi via Bastioni, Del Giglio, Pugliese, Cadolini e via Marconi. Il programma dell’opera, inserita nel Piano triennale delle Opere pubbliche, consiste nella rimozione totale dell’asfalto esistente e rifacimento in alcuni tratti delle strade interessate, in abbinamento con pavimentazione in betonella. L’amministrazione vuole inoltre riportare in luce, dove è ancora presente sotto l’asfalto, l’antica pavimentazione in basole che caratterizzava i vicoli del quartiere.

"Si tratta di lavori significativi – sottolinea il sindaco di Ortona, Leo Castiglione – che danno una nuova veste urbana al centro della città con la riscoperta in alcuni punti anche dell’antica pavimentazione in basole, una riqualificazione dunque che si inserisce nel più ampio programma di investimento sul decoro urbano che questa amministrazione comunale ha avviato, sia nel centro urbano che nelle contrade".

I lavori, dell'importo di circa 200mila euro, sono finanziati mediante contrazione di mutuo presso la Cassa depositi e prestiti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • A Megalò arriva il colosso irlandese Primark

  • L'Abruzzo torna in zona arancione da domenica

  • Esce dal negozio con le scarpe nuove ai piedi, dopo aver messo le vecchie nella scatola: denunciato

  • Focolaio dopo l'uccisione del maiale: a Pizzoferrato salgono a 71 i positivi

  • Allerta meteo della Protezione civile: nevicate fino a quote collinari

  • "Ti pago 100 euro al mese se mi racconti tutto quello che fa il mio ex”: denunciata

Torna su
ChietiToday è in caricamento