Decoro urbano: a Ortona riqualificazione dei vicoli del centro
Nuova pavimentazione e la riscoperta delle basole: gli interventi nel quartiere Terranova
Lavori di riqualificazione nei vicoli paralleli al corso di Ortona: la giunta comunale ha approvato il progetto esecutivo riguardante il quartiere Terranova.
Le strade interessate dai lavori di rifacimento del manto stradale e della pavimentazione sono via Sapienza e i vicoli ad essi perpendicolari, ovvero via Bastioni, Visci, Albanese, De Lectis e sempre parallela al Corso Vittoria Emanuele, via Giudea e via Cespa con i vicoli di collegamento, e quindi via Bastioni, Del Giglio, Pugliese, Cadolini e via Marconi. Il programma dell’opera, inserita nel Piano triennale delle Opere pubbliche, consiste nella rimozione totale dell’asfalto esistente e rifacimento in alcuni tratti delle strade interessate, in abbinamento con pavimentazione in betonella. L’amministrazione vuole inoltre riportare in luce, dove è ancora presente sotto l’asfalto, l’antica pavimentazione in basole che caratterizzava i vicoli del quartiere.
"Si tratta di lavori significativi – sottolinea il sindaco di Ortona, Leo Castiglione – che danno una nuova veste urbana al centro della città con la riscoperta in alcuni punti anche dell’antica pavimentazione in basole, una riqualificazione dunque che si inserisce nel più ampio programma di investimento sul decoro urbano che questa amministrazione comunale ha avviato, sia nel centro urbano che nelle contrade".
I lavori, dell'importo di circa 200mila euro, sono finanziati mediante contrazione di mutuo presso la Cassa depositi e prestiti.
In Evidenza
-
Cos’è il saturimetro e perché averne in casa uno in questo periodo di emergenza sanitaria
-
La strada che porta al Buon Consiglio diventa privata: "Vietato il passaggio ai non residenti"
-
Cane smarrito (o abbandonato) in via Salomone finisce al canile, l'appello: "Venite a prenderlo"
-
Fuga da WhatsApp: cambia la privacy e gli utenti preferiscono Telegram