rotate-mobile
Cronaca Carunchio

Lutto nel mondo del giornalismo abruzzese: è morta Loredana Ranni

Nata a Carunchio 56 anni fa, iscritta all'ordine dal 1984, aveva mosso i primi passi da cronista a Pescara, per poi trasferirsi a Milano, dove aveva iniziato l'avventura nel mondo della moda

Lutto nel mondo del giornalismo abruzzese e non solo, per la morte di Loredana Ranni, scomparsa stamani, a Milano, a 56 anni. Nata a Carunchio, Loredana era cresciuta a Pescara: qui, dopo la laurea in Lettere, aveva mosso i primi passi nel giornalismo, prima a "La Nuova Gazzetta" e Tvq, quindi collaborando col quotidiano Il Centro. Iscritta all'ordine dei giornalisti d'Abruzzo dal 1984, col primo corso sperimentale per giornalisti di moda alla Marzotto iniziò l’avventura nel mondo che più l’appassionava. Tra le sue esperienze, la rivista Fashion, Cipria e “Io Donna” il supplemento del Corriere della Sera, con la quale collaborava tuttora.

Volontaria e addetta stampa dell'Admo, attività iniziata dopo la personale esperienza col tumore che riuscì a sconfiggere e su cui scrisse il libro "Io viva di tumore" (Proedi editore), Loredana era consulente "wedding planner" e collaborava con la Regione al progetto "The Beautiful Wedding in Abruzzo", con l'attore Ron Moss (lo storico volto di Ridge di Beautiful) come testimonial. 

La notizia della sua scomparsa si è diffusa nel giro di poche ore in Abruzzo. Il segretario del sindacato dei giornalisti d'Abruzzo, Ezio Cerasi, e il presidente dell'ordine dei giornalisti, Stefano Pallotta, hanno inviato un messaggio di cordoglio al papà Mario Ranni e ai familiari di Loredana. 

Con affetto la ricorda anche l’associazione “Ambasciatori della fame”, che a maggio le aveva assegnato il riconoscimento “L’Arcolaio d’Argento” 2018 per aver saputo onorare, come poche, la sua terra d’origine l'Abruzzo.

Ricorda il presidente onorario Geremia Mancini: 

Ricordiamo ancora il suo entusiasmo e la sua toccante testimonianza della lotta contro il tumore. Ciao Loredana.

Alla famiglia della collega Loredana, le condoglianze della redazione di Chieti Today.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lutto nel mondo del giornalismo abruzzese: è morta Loredana Ranni

ChietiToday è in caricamento